Nell'affrontare la disciplina relativa al ruolo svolto dagli oratori nell'attuale quadro ordinamentale ci si trova di fronte ad un apparente paradosso. Da un lato si registra infatti l'esistenza di disposizioni regionali (e locali) che precedono quanto poi stabilito dalla legge n. 206 del 2003, espressamente dedicata a tale disciplina; dall'altro sussistono disposizioni - successive a quella statale - che ne riprendono solo in parte i contenuti. Il presente contributo affronta, mediante l'analisi delle fonti adottate su una porzione del territorio italiano, le problematiche aperte e le prospettive legate a questi temi, con una particolare attenzione rivolta all'importanza della funzione "sociale ed educativa" svolta dagli oratori.
Bolgiani, I., La valorizzazione e la promozione delle attività oratoriali nelle comunità locali, in Chizzoniti, A. G. M. (ed.), Religione e autonomie locali. La tutela della libertà religiosa nei territori di Cremona, Lodi e Piacenza, Libellula Edizioni, Tricase 2014: 182- 197 [http://hdl.handle.net/10807/59540]
La valorizzazione e la promozione delle attività oratoriali nelle comunità locali
Bolgiani, Isabella
2014
Abstract
Nell'affrontare la disciplina relativa al ruolo svolto dagli oratori nell'attuale quadro ordinamentale ci si trova di fronte ad un apparente paradosso. Da un lato si registra infatti l'esistenza di disposizioni regionali (e locali) che precedono quanto poi stabilito dalla legge n. 206 del 2003, espressamente dedicata a tale disciplina; dall'altro sussistono disposizioni - successive a quella statale - che ne riprendono solo in parte i contenuti. Il presente contributo affronta, mediante l'analisi delle fonti adottate su una porzione del territorio italiano, le problematiche aperte e le prospettive legate a questi temi, con una particolare attenzione rivolta all'importanza della funzione "sociale ed educativa" svolta dagli oratori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.