Il contributo si propone di esaminare alcuni motivi mitici d'ambito greco per i quali la assenza del sonno o, al contrario, la perennità di un sonno ininterrotto - modalità entrambe di escludere il 'passaggio' dallo stato di sonno a quello di veglia e viceversa, quale stigma della condizione umana - risultano cifre di una condizione 'altra' rispetto alla umana, e talora di una condizione più specificamente divina.
Cerutti, M. V., Sonno e 'passaggio', in Ugo Bianch, U. B. (ed.), Transition Rites. Cosmic, Social and Individual Order. Proceedings of the Finnish-Swedish-Italian Seminar held at the University of Rome 'La Sapienza' (24th-28th March 1984), L'Erma di Bretschneider, Roma 1986: <<Storia delle religioni 2>>, 131- 141 [http://hdl.handle.net/10807/5913]
Sonno e 'passaggio'
Cerutti, Maria Vittoria
1986
Abstract
Il contributo si propone di esaminare alcuni motivi mitici d'ambito greco per i quali la assenza del sonno o, al contrario, la perennità di un sonno ininterrotto - modalità entrambe di escludere il 'passaggio' dallo stato di sonno a quello di veglia e viceversa, quale stigma della condizione umana - risultano cifre di una condizione 'altra' rispetto alla umana, e talora di una condizione più specificamente divina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.