La tutela del pubblico dei minori nei confronti dei contenuti della programmazione televisiva è stata, nel corso degli ultimi venticinque anni, tema ricorrente nel dibattito pubblico e specialistico e oggetto di diversi provvedimenti legislativi; l’attuale “Codice di autoregolamentazione Tv e minori” costituisce la tappa finale di un processo complesso. Il saggio ricostruisce brevemente tale processo per poi soffermarsi sui suoi specifici contenuti normativi e proporre qualche riflessione in merito al significato sociale della sua adozione.
Aroldi, P., Ortelli, P., Il codice di autoregolamentazione Tv e minori, in Quadrio, A., Puggelli, F. R. (ed.), Obiettivo bambino. Rischi e opportunità dell'infanzia e dell'adolescenza, Giuffrè Editore, MILANO -- ITA 2006: 369- 384 [http://hdl.handle.net/10807/5844]
Il codice di autoregolamentazione Tv e minori
Aroldi, Piermarco;
2006
Abstract
La tutela del pubblico dei minori nei confronti dei contenuti della programmazione televisiva è stata, nel corso degli ultimi venticinque anni, tema ricorrente nel dibattito pubblico e specialistico e oggetto di diversi provvedimenti legislativi; l’attuale “Codice di autoregolamentazione Tv e minori” costituisce la tappa finale di un processo complesso. Il saggio ricostruisce brevemente tale processo per poi soffermarsi sui suoi specifici contenuti normativi e proporre qualche riflessione in merito al significato sociale della sua adozione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.