Il volume riporta i principali risultati di un’indagine condotta nel 2012 volta alla conoscenza approfondita delle politiche ambientali urbane (con particolare riferimento alla qualità dell’aria) attuate nelle città di Copenaghen, Stoccolma e Amburgo, ‘realtà eccellenti’ in quanto assegnatarie del premio di ‘European Green Capital’. Tale premio, creato nel 2009 dalla Commissione Europea, viene annualmente attribuito alle città reputate particolarmente meritevoli in base a 10 parametri ‘ambientali’, tra cui: il contributo locale al cambiamento climatico globale; la mobilità e il trasporto dei passeggeri; la disponibilità di aree verdi aperte al pubblico; la qualità dell’aria, l’utilizzo sostenibile del territorio. Il volume è suddiviso in 5 capitoli: il primo, introduttivo, descrive il contesto programmatico europeo di riferimento; il secondo il terzo e il quarto dedicati, rispettivamente, alle città di Copenaghen, Amburgo e Stoccolma; il terzo, conclusivo, nel quale si riportano le principali indicazioni derivanti dai casi analizzati.
Beretta, I., Esprienze di politiche ambientali urbane. Analisi di tre European Green Capital, Vita e Pensiero, Milano 2014: 97 [http://hdl.handle.net/10807/57898]
Esprienze di politiche ambientali urbane. Analisi di tre European Green Capital
Beretta, Ilaria
2014
Abstract
Il volume riporta i principali risultati di un’indagine condotta nel 2012 volta alla conoscenza approfondita delle politiche ambientali urbane (con particolare riferimento alla qualità dell’aria) attuate nelle città di Copenaghen, Stoccolma e Amburgo, ‘realtà eccellenti’ in quanto assegnatarie del premio di ‘European Green Capital’. Tale premio, creato nel 2009 dalla Commissione Europea, viene annualmente attribuito alle città reputate particolarmente meritevoli in base a 10 parametri ‘ambientali’, tra cui: il contributo locale al cambiamento climatico globale; la mobilità e il trasporto dei passeggeri; la disponibilità di aree verdi aperte al pubblico; la qualità dell’aria, l’utilizzo sostenibile del territorio. Il volume è suddiviso in 5 capitoli: il primo, introduttivo, descrive il contesto programmatico europeo di riferimento; il secondo il terzo e il quarto dedicati, rispettivamente, alle città di Copenaghen, Amburgo e Stoccolma; il terzo, conclusivo, nel quale si riportano le principali indicazioni derivanti dai casi analizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.