Conoscere l'impianto normativo e le regole del diritto appare un aspetto imprescindibile dell'educazione delle nuove generazioni, esposte, in Italia più che altrove, a una erosione delle legalità, all' individualismo civico c alla deresponsabilizzazione rispetto al bene comune. Tuttavia, la legalità non può coincidere con la cittadinanza, che va invece intesa in senso ampio e come una piena appartenenza alla collettività, adesione ai diritti e doveri che ne conseguono. Nella cittadinanza è insito un aspetto morale che deriva dal senso del bene comune come presupposto della convivenza civico-democratica.
Santerini, M., Educazione alla legalità come forma di cittadinanza, in Reggio, P., Pozzi, A., Castelli, C., Costruire legalità, Guerini & Associati, Milano 2014: 27-36 [http://hdl.handle.net/10807/57516]
Educazione alla legalità come forma di cittadinanza
Santerini, Milena
2014
Abstract
Conoscere l'impianto normativo e le regole del diritto appare un aspetto imprescindibile dell'educazione delle nuove generazioni, esposte, in Italia più che altrove, a una erosione delle legalità, all' individualismo civico c alla deresponsabilizzazione rispetto al bene comune. Tuttavia, la legalità non può coincidere con la cittadinanza, che va invece intesa in senso ampio e come una piena appartenenza alla collettività, adesione ai diritti e doveri che ne conseguono. Nella cittadinanza è insito un aspetto morale che deriva dal senso del bene comune come presupposto della convivenza civico-democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.