Con il termine “apprendimento esperienziale” (Experiential Learning, formation expérientiel, erlebnisorientiertes Lerne (apprendimento fondato sui vissuti) e erfahrungsorientiertes Lernen (fondato sulle esperienze di vita), si indica una vasta gamma di metodi e tecniche - diffusi in differenti ambiti culturali, organizzativi e professionali - che assumono l’esperienza personale e sociale dei soggetti quale criterio ordinatore del processo di apprendimento. L’espressione “apprendimento esperienziale” (in seguito, AE) è preferibile a quella - peraltro assai diffusa in diversi Paesi (si veda sopra l’espressione in lingua francese ma anche in Italia l’espressione ricorre) - di “formazione esperienziale”, poiché pone l’accento sulla centralità del processo di apprendimento del soggetto (learning), piuttosto che su quello di insegnamento (teaching). È questo, infatti, uno dei principali assunti costitutivi dell’approccio.
Reggio, P., Apprendimento esperienziale, in Lipari, D., Pastore, S., Nuove parole della formazione, Edizioni Palinsesto, Roma 2014: 18-19 [http://hdl.handle.net/10807/57498]
Apprendimento esperienziale
Reggio, Piergiorgio
2014
Abstract
Con il termine “apprendimento esperienziale” (Experiential Learning, formation expérientiel, erlebnisorientiertes Lerne (apprendimento fondato sui vissuti) e erfahrungsorientiertes Lernen (fondato sulle esperienze di vita), si indica una vasta gamma di metodi e tecniche - diffusi in differenti ambiti culturali, organizzativi e professionali - che assumono l’esperienza personale e sociale dei soggetti quale criterio ordinatore del processo di apprendimento. L’espressione “apprendimento esperienziale” (in seguito, AE) è preferibile a quella - peraltro assai diffusa in diversi Paesi (si veda sopra l’espressione in lingua francese ma anche in Italia l’espressione ricorre) - di “formazione esperienziale”, poiché pone l’accento sulla centralità del processo di apprendimento del soggetto (learning), piuttosto che su quello di insegnamento (teaching). È questo, infatti, uno dei principali assunti costitutivi dell’approccio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.