All’interno di contesti educativi che si caratterizzano per la pluralità crescente delle appartenenze etniche e culturali è necessario sviluppare competenze interculturali che consentano di riconoscere e valorizzare le differenze, riducendo i pregiudizi, e di costruire orizzonti condivisi (Santerini, 2003; Edelstein, 2011; Cohén-Emerique, 2011; Harper, 2006), come evidenziato anche in un recente lavoro di questo gruppo di ricerca (Reggio, Santerini, 2014). La questione appare più ampia: oggi il pluralismo è la sfida che la presenza di persone appartenenti a tante etnie diverse rende visibile e che aiuta a rileggere quanto per anni i servizi hanno fatto fatica a vedere, ma che stava nascendo e prendendo forma. Le pluralità che caratterizzano la convivenza oggi non sono soltanto etniche e culturali, ma anche politiche, sociali, religiose, etiche, educative, generazionali, professionali.

Reggio, P., Santerini, M. (eds.), Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Carocci, Roma 2014: 176 [http://hdl.handle.net/10807/57488]

Le competenze interculturali nel lavoro educativo

Reggio, Piergiorgio;Santerini, Milena
2014

Abstract

All’interno di contesti educativi che si caratterizzano per la pluralità crescente delle appartenenze etniche e culturali è necessario sviluppare competenze interculturali che consentano di riconoscere e valorizzare le differenze, riducendo i pregiudizi, e di costruire orizzonti condivisi (Santerini, 2003; Edelstein, 2011; Cohén-Emerique, 2011; Harper, 2006), come evidenziato anche in un recente lavoro di questo gruppo di ricerca (Reggio, Santerini, 2014). La questione appare più ampia: oggi il pluralismo è la sfida che la presenza di persone appartenenti a tante etnie diverse rende visibile e che aiuta a rileggere quanto per anni i servizi hanno fatto fatica a vedere, ma che stava nascendo e prendendo forma. Le pluralità che caratterizzano la convivenza oggi non sono soltanto etniche e culturali, ma anche politiche, sociali, religiose, etiche, educative, generazionali, professionali.
2014
Italiano
PREMOLI, SILVIO; REGGIO, PIERGIORGIO; DODI, ELISABETTA; GRANATA, ANNA; CLARIS, SONIA; OPPICI, MONICA LIDA; AUDET, GENEVIEVE
9788843069385
Reggio, P., Santerini, M. (eds.), Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Carocci, Roma 2014: 176 [http://hdl.handle.net/10807/57488]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/57488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact