All’interno di contesti educativi che si caratterizzano per la pluralità crescente delle appartenenze etniche e culturali è necessario sviluppare competenze interculturali che consentano di riconoscere e valorizzare le differenze, riducendo i pregiudizi, e di costruire orizzonti condivisi (Santerini, 2003; Edelstein, 2011; Cohén-Emerique, 2011; Harper, 2006), come evidenziato anche in un recente lavoro di questo gruppo di ricerca (Reggio, Santerini, 2014). La questione appare più ampia: oggi il pluralismo è la sfida che la presenza di persone appartenenti a tante etnie diverse rende visibile e che aiuta a rileggere quanto per anni i servizi hanno fatto fatica a vedere, ma che stava nascendo e prendendo forma. Le pluralità che caratterizzano la convivenza oggi non sono soltanto etniche e culturali, ma anche politiche, sociali, religiose, etiche, educative, generazionali, professionali.
Reggio, P., Santerini, M. (eds.), Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Carocci, Roma 2014: 176 [http://hdl.handle.net/10807/57488]
Le competenze interculturali nel lavoro educativo
Reggio, Piergiorgio;Santerini, Milena
2014
Abstract
All’interno di contesti educativi che si caratterizzano per la pluralità crescente delle appartenenze etniche e culturali è necessario sviluppare competenze interculturali che consentano di riconoscere e valorizzare le differenze, riducendo i pregiudizi, e di costruire orizzonti condivisi (Santerini, 2003; Edelstein, 2011; Cohén-Emerique, 2011; Harper, 2006), come evidenziato anche in un recente lavoro di questo gruppo di ricerca (Reggio, Santerini, 2014). La questione appare più ampia: oggi il pluralismo è la sfida che la presenza di persone appartenenti a tante etnie diverse rende visibile e che aiuta a rileggere quanto per anni i servizi hanno fatto fatica a vedere, ma che stava nascendo e prendendo forma. Le pluralità che caratterizzano la convivenza oggi non sono soltanto etniche e culturali, ma anche politiche, sociali, religiose, etiche, educative, generazionali, professionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.