Il contributo analizza la disciplina penale e amministrativa delle fattispecie di aggiotaggio presenti nell'ordinamento italiano. In particolare, per quanto attiene all'aggiotaggio su strumenti finanziari quotati - disciplinato agli artt. 185 ss. TUF - il saggio esamina i complessi rapporti esistenti tra la fattispecie penale di manipolazione del mercato e l'omologo illecito amministrativo, sul quale è chiamata a pronunciarsi la Consob.
D'Alessandro, F., L'aggiotaggio e la manipolazione del mercato, in Canzio, G., Cerqua, L. D., Luparia, L. (ed.), Diritto penale delle società, CEDAM, Padova 2014: 773- 860 [http://hdl.handle.net/10807/57399]
L'aggiotaggio e la manipolazione del mercato
D'Alessandro, Francesco
2014
Abstract
Il contributo analizza la disciplina penale e amministrativa delle fattispecie di aggiotaggio presenti nell'ordinamento italiano. In particolare, per quanto attiene all'aggiotaggio su strumenti finanziari quotati - disciplinato agli artt. 185 ss. TUF - il saggio esamina i complessi rapporti esistenti tra la fattispecie penale di manipolazione del mercato e l'omologo illecito amministrativo, sul quale è chiamata a pronunciarsi la Consob.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.