Nella prima parte del presente contributo si riflette sui principali obiettivi didattici e competenze chiave che dovrebbero essere contemplati nei curricula per lo "Studienbegleitender Deutschunterricht" (SDU), ovvero per l'insegnamento del tedesco come lingua straniera nelle università italiane in facoltà non linguistiche. Dopo aver evidenziato la disparità tra i risultati con i crediti formativi effettivamente previsti negli attuali ordinamenti didattici e le competenze linguistico-comunicative auspicate dalla Riforma di Bologna e da altri importanti documenti europei, come il "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue",che promuovono una formazione plurilingue e pluriculturale, si propongono qui tre moduli per i corsi di lingua tedesca per gli outcoming students, applicabili ai diversi piani di studio, al di là delle molteplici differenziazioni dei corsi di Laurea. Vengono inoltre presentati moduli linguistici e unità didattiche, rispettivamente ultilizzati in una Facoltà di Giurisprudenza e in un corso di Laurea di Sciennze del Turismo culturale, tesi al raggiungimento di una competenza testuale oltre che comunicativa, con attenzione agli aspetti interculturali in un'ottica contrastiv, per la formazione di mediatori interculturali.

Nardon Schmid, E., D'Angelo, M., Entwicklung von Handlungskompetenzen durch Sprachmittlungsmodule in verschiedenen Studiengängen: ein Erfahrungsbericht, in Lévy-Hillerich, D., Serena, S. (ed.), Studienbegleitender Deutschunterricht in Europa. Rückblick und Ausblick: Versuch einer Standortbestimmung, Aracne, Roma 2009: <<LINGUE D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO>>, 153- 180 [http://hdl.handle.net/10807/57339]

Entwicklung von Handlungskompetenzen durch Sprachmittlungsmodule in verschiedenen Studiengängen: ein Erfahrungsbericht

Nardon Schmid, Erika;
2009

Abstract

Nella prima parte del presente contributo si riflette sui principali obiettivi didattici e competenze chiave che dovrebbero essere contemplati nei curricula per lo "Studienbegleitender Deutschunterricht" (SDU), ovvero per l'insegnamento del tedesco come lingua straniera nelle università italiane in facoltà non linguistiche. Dopo aver evidenziato la disparità tra i risultati con i crediti formativi effettivamente previsti negli attuali ordinamenti didattici e le competenze linguistico-comunicative auspicate dalla Riforma di Bologna e da altri importanti documenti europei, come il "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue",che promuovono una formazione plurilingue e pluriculturale, si propongono qui tre moduli per i corsi di lingua tedesca per gli outcoming students, applicabili ai diversi piani di studio, al di là delle molteplici differenziazioni dei corsi di Laurea. Vengono inoltre presentati moduli linguistici e unità didattiche, rispettivamente ultilizzati in una Facoltà di Giurisprudenza e in un corso di Laurea di Sciennze del Turismo culturale, tesi al raggiungimento di una competenza testuale oltre che comunicativa, con attenzione agli aspetti interculturali in un'ottica contrastiv, per la formazione di mediatori interculturali.
2009
Tedesco
Studienbegleitender Deutschunterricht in Europa. Rückblick und Ausblick: Versuch einer Standortbestimmung
978-88-548-2608-3
Nardon Schmid, E., D'Angelo, M., Entwicklung von Handlungskompetenzen durch Sprachmittlungsmodule in verschiedenen Studiengängen: ein Erfahrungsbericht, in Lévy-Hillerich, D., Serena, S. (ed.), Studienbegleitender Deutschunterricht in Europa. Rückblick und Ausblick: Versuch einer Standortbestimmung, Aracne, Roma 2009: <<LINGUE D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO>>, 153- 180 [http://hdl.handle.net/10807/57339]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/57339
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact