Il Risorgimento è un'epoca storica di centrale importanza. Anche al giorno d'oggi il giurista non può non confrontarsi con alcune figure essenziali di questo periodo come Camillo Benso conte di Cavour o Silvio Pellico e con l'ideale di Giustizia che perseguirono i patrioti. Giustizia intesa come comprensione dialettica della diversità e ricerca di un equilibrio tra rispetto della norma, attenzione alla dimensione umana del diritto e perseguimento delle finalità dell'ordinamento.
Provera, A., 'Umanismo' e Giustizia nel Risorgimento, in Forti, G., Mazzucato, C., Visconti, A. (ed.), Giustizia e letteratura II, Vita e Pensiero, Milano 2014: 136- 154 [http://hdl.handle.net/10807/57237]
'Umanismo' e Giustizia nel Risorgimento
Provera, Alessandro
2014
Abstract
Il Risorgimento è un'epoca storica di centrale importanza. Anche al giorno d'oggi il giurista non può non confrontarsi con alcune figure essenziali di questo periodo come Camillo Benso conte di Cavour o Silvio Pellico e con l'ideale di Giustizia che perseguirono i patrioti. Giustizia intesa come comprensione dialettica della diversità e ricerca di un equilibrio tra rispetto della norma, attenzione alla dimensione umana del diritto e perseguimento delle finalità dell'ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.