Il tema della costruzione dell’identità in relazione all’agire professionale acquista una rilevanza particolare nell’età dell’adolescenza e oggi si manifesta con modalità in parte inedite, in un tempo contrassegnato dalla crisi e dalla precarietà. Da un lato la transizione evolutiva verso l’età adulta chiede agli adolescenti un lungo e laborioso processo di trasformazione e di cambiamento, dall’altro il contesto sociale e la transizione storica che stiamo vivendo non offre modelli stabili di identificazione e favorisce la propensione per un polimorfismo identitario. In uno scenario professionale contrassegnato dalla crisi, da una costante innovazione, dal continuo avvicendarsi delle persone, dalla mancanza di garanzie e da un diffuso senso d’incertezza si tratta di sostenere le capacità progettuali della persona, di difenderne l’identità personale e professionale, d’integrare e ricomporre le diverse esperienze.
Simeone, D., L'agire professionale e la costruzione dell'identità, in Nicoli, D. E., L'intelligenza nelle mani. Educazione al lavoro nella formazione professionale, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2014: 53-70 [http://hdl.handle.net/10807/57113]
L'agire professionale e la costruzione dell'identità
Simeone, Domenico
2014
Abstract
Il tema della costruzione dell’identità in relazione all’agire professionale acquista una rilevanza particolare nell’età dell’adolescenza e oggi si manifesta con modalità in parte inedite, in un tempo contrassegnato dalla crisi e dalla precarietà. Da un lato la transizione evolutiva verso l’età adulta chiede agli adolescenti un lungo e laborioso processo di trasformazione e di cambiamento, dall’altro il contesto sociale e la transizione storica che stiamo vivendo non offre modelli stabili di identificazione e favorisce la propensione per un polimorfismo identitario. In uno scenario professionale contrassegnato dalla crisi, da una costante innovazione, dal continuo avvicendarsi delle persone, dalla mancanza di garanzie e da un diffuso senso d’incertezza si tratta di sostenere le capacità progettuali della persona, di difenderne l’identità personale e professionale, d’integrare e ricomporre le diverse esperienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.