Il contributo offre un'analisi della Convenzione delle Nazioni Unite sull'immunità degli Stati. Partendo dal presupposto dell'opportunità di una restrizione dei casi in cui lo Stato gode dell'immunità per garantire il più possibile il diritto individuale di accesso al giudice, il contributo valuta criticamente la Convenzione sia alla luce della prassi statale che di altri esempi convenzionali.
De Vittor, F., Recenti sviluppi in tema di immunità degli Stati dalla giurisdizione: la Convenzione di New York del 2 dicembre 2004, in Lanciotti, A., Tanzi, A. M. E. (ed.), Le immunità nel diritto internazionale, Giappichelli, TORINO 2007: 153- 189 [http://hdl.handle.net/10807/57064]
Recenti sviluppi in tema di immunità degli Stati dalla giurisdizione: la Convenzione di New York del 2 dicembre 2004
De Vittor, Francesca
2007
Abstract
Il contributo offre un'analisi della Convenzione delle Nazioni Unite sull'immunità degli Stati. Partendo dal presupposto dell'opportunità di una restrizione dei casi in cui lo Stato gode dell'immunità per garantire il più possibile il diritto individuale di accesso al giudice, il contributo valuta criticamente la Convenzione sia alla luce della prassi statale che di altri esempi convenzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.