Il saggio discute sui discorsi che gli intervistati di una ricerca nazionale sulla società civile hanno voluto esprimere sull’Europa, per quanto concerne l’immaginario che essa suscita a livello individuale, le percezioni e le visioni interiorizzate. Da tali testimonianze emerge una larga condivisione di specifiche rappresentazioni e chiari ideali, attualizzabili nella costruzione di “un unico governo europeo che vada al di là dei singoli interessi nazionali. È necessario, ci dicono i nostri intervistati, partire dall’educazione, e dunque dalla socializzazione all’Europa, per formare cittadini europei e un’Europa che mantenga le differenze pur nel rispetto di un patto comune che deve diventare sempre più ampio e condiviso.
Bichi, R., I discorsi sull'Europa: l'integrazione, una sfida da vincere, in Bichi, R. (ed.), Europa e società civile. Opinioni e atteggiamenti dei protagoniti italiani, Franco Angeli, Milano 2014: <<SPE: SOCIOLOGIA PER LA PERSONA>>, 161- 175 [http://hdl.handle.net/10807/56918]
I discorsi sull'Europa: l'integrazione, una sfida da vincere
Bichi, Rita
2014
Abstract
Il saggio discute sui discorsi che gli intervistati di una ricerca nazionale sulla società civile hanno voluto esprimere sull’Europa, per quanto concerne l’immaginario che essa suscita a livello individuale, le percezioni e le visioni interiorizzate. Da tali testimonianze emerge una larga condivisione di specifiche rappresentazioni e chiari ideali, attualizzabili nella costruzione di “un unico governo europeo che vada al di là dei singoli interessi nazionali. È necessario, ci dicono i nostri intervistati, partire dall’educazione, e dunque dalla socializzazione all’Europa, per formare cittadini europei e un’Europa che mantenga le differenze pur nel rispetto di un patto comune che deve diventare sempre più ampio e condiviso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.