Che rapporto hanno i giovani della provincia di Brescia con la droga? Qual è la diffusione – sul territorio e tra i giovani – delle diverse sostanze? Quali sono le traiettorie di vita che portano al primo consumo, all’abuso e, in alcuni casi, alla dipendenza? Il volume presenta i risultati di un ampio progetto di ricerca il cui scopo primario è stato ricostruire un quadro d’insieme, ma allo stesso tempo dettagliato, del “fenomeno droga” nella provincia bresciana. Questo obiettivo è stato perseguito integrando un’analisi sui consumi presunti a partire dai sequestri effettuati a Brescia e provincia dalle forze di polizia con una serie di azioni di ricerca e intervento rivolte a soggetti delle fasce d’età che si considerano particolarmente esposte al fenomeno del consumo e dell’abuso di sostanze (14enni; 15-19enni, 20-34enni): - un survey condotto tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia e provincia; - una ricerca di approfondimento, effettuata mediante interviste in profondità ad adolescenti; - un survey su un campione di 20-34enni residenti nella provincia bresciana; - una ricerca di approfondimento, effettuata mediante interviste in profondità a un campione di 20-34enni che avessero avuto un passato di abuso e dipendenza da sostanze; - un intervento di peer education e di peer research che ha coinvolto adolescenti e preadolescenti delle scuole di Brescia e provincia.
Poloni, S. (ed.), Generazione stupefacente. Gioventù protagonista nella società, Franco Angeli, Milano 2014: 160 [http://hdl.handle.net/10807/56894]
Generazione stupefacente. Gioventù protagonista nella società
Poloni, Silvana
2014
Abstract
Che rapporto hanno i giovani della provincia di Brescia con la droga? Qual è la diffusione – sul territorio e tra i giovani – delle diverse sostanze? Quali sono le traiettorie di vita che portano al primo consumo, all’abuso e, in alcuni casi, alla dipendenza? Il volume presenta i risultati di un ampio progetto di ricerca il cui scopo primario è stato ricostruire un quadro d’insieme, ma allo stesso tempo dettagliato, del “fenomeno droga” nella provincia bresciana. Questo obiettivo è stato perseguito integrando un’analisi sui consumi presunti a partire dai sequestri effettuati a Brescia e provincia dalle forze di polizia con una serie di azioni di ricerca e intervento rivolte a soggetti delle fasce d’età che si considerano particolarmente esposte al fenomeno del consumo e dell’abuso di sostanze (14enni; 15-19enni, 20-34enni): - un survey condotto tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia e provincia; - una ricerca di approfondimento, effettuata mediante interviste in profondità ad adolescenti; - un survey su un campione di 20-34enni residenti nella provincia bresciana; - una ricerca di approfondimento, effettuata mediante interviste in profondità a un campione di 20-34enni che avessero avuto un passato di abuso e dipendenza da sostanze; - un intervento di peer education e di peer research che ha coinvolto adolescenti e preadolescenti delle scuole di Brescia e provincia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.