Il saggio esplora le differenze tra il teatro educativo e il teatro sociale, in quanto metodi di intervento teatrale nell'educazione scolastica secondaria di primo grado. A partire da questa introduzione metodologica, viene declinata una applicazione del teatro sociale analizzando le pratiche e i processi di un laboratorio di costruzione e animazione dei burattini orientato allo promozione di un'esperienza evolutiva per i ragazzi e per il gruppo classe della scuola secondaria di primo grado.

Bigotti, S., Castelli, M., Cicognani, L., Innocenti Malini, G. E., Lewicki, T., L'enigma del burattino, in Parola, A., Rosa, A., Giannatelli, R. (ed.), Media, linguaggi, creatività. Un curricolo di media education per la scuola secondaria di primo grado, Erickson, Trento 2013: <<Media Education: Studi e proposte>>, 229- 258 [http://hdl.handle.net/10807/56792]

L'enigma del burattino

Cicognani, Laura;Innocenti Malini, Giulia Emma;
2013

Abstract

Il saggio esplora le differenze tra il teatro educativo e il teatro sociale, in quanto metodi di intervento teatrale nell'educazione scolastica secondaria di primo grado. A partire da questa introduzione metodologica, viene declinata una applicazione del teatro sociale analizzando le pratiche e i processi di un laboratorio di costruzione e animazione dei burattini orientato allo promozione di un'esperienza evolutiva per i ragazzi e per il gruppo classe della scuola secondaria di primo grado.
2013
Italiano
Media, linguaggi, creatività. Un curricolo di media education per la scuola secondaria di primo grado
978-88-590-0244-4
Bigotti, S., Castelli, M., Cicognani, L., Innocenti Malini, G. E., Lewicki, T., L'enigma del burattino, in Parola, A., Rosa, A., Giannatelli, R. (ed.), Media, linguaggi, creatività. Un curricolo di media education per la scuola secondaria di primo grado, Erickson, Trento 2013: <<Media Education: Studi e proposte>>, 229- 258 [http://hdl.handle.net/10807/56792]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/56792
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact