Il saggio, a partire dall'analisi dell'esperienza di teatro sociale e comunitario in atto nel territorio mantovano dal 1995, intende riflettere sulle risorse specifiche della drammaturgia comunitaria per lo sviluppo della comunità territoriale e il recupero di un immaginario collettivo localizzato, seppur in dialogo con gli stimoli globali, come fonte per processi di empowerment sociale.
Innocenti Malini, G. E., Una rivoluzione copernicana. Appunti di drammaturgia comunitaria e spunti per una rivoluzione dell'immaginario, in Bernardi, C., Chignola, A., Aimo, L. (ed.), TI AMO. Il teatro sociale e di comunità nel territorio mantovano, EDUCatt, Milano 2014: <<Quaderni CIT. Centro di cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio">>, 23- 31 [http://hdl.handle.net/10807/56784]
Una rivoluzione copernicana. Appunti di drammaturgia comunitaria e spunti per una rivoluzione dell'immaginario
Innocenti Malini, Giulia Emma
2014
Abstract
Il saggio, a partire dall'analisi dell'esperienza di teatro sociale e comunitario in atto nel territorio mantovano dal 1995, intende riflettere sulle risorse specifiche della drammaturgia comunitaria per lo sviluppo della comunità territoriale e il recupero di un immaginario collettivo localizzato, seppur in dialogo con gli stimoli globali, come fonte per processi di empowerment sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.