Oggi più che mai, di fronte alle turbolenze del mercato, è necessario informarsi e farsi consigliare da esperti per individuare gli "strumenti" che meglio si adattano alle nostre esigenze. Ma non basta: l'espressione "consulenza finanziaria" racchiude tante soluzioni diverse, adatte a risparmiatori e clienti differenti. È necessario dunque fare chiarezza. È proprio questo l'obiettivo del libro, che definisce i contenuti della consulenza finanziaria, approfondendo i temi più spinosi, offrendo spunti e analizzando le soluzioni produttive e distributive adottate dagli intermediari. Vengono confrontati i modelli di banche commerciali, strutture di private banking, family office, reti di promotori, consulenti indipendenti, e approfondite le variabili cruciali sia legali e contrattuali sia relative a soluzioni di pricing, di information technology e di comunicazione. Utile quindi sia per gli operatori che cerchino chiarezza e spunti concreti su come erogarla sia per i clienti che vogliano orientarsi tra le diverse soluzioni.

Oriani, M. E., Zanaboni, B. (eds.), La consulenza finanziaria, Il Sole 24 Ore, Milano 2011: 254 [http://hdl.handle.net/10807/56745]

La consulenza finanziaria

Oriani, Marco Ercole;Zanaboni, Bruno
2011

Abstract

Oggi più che mai, di fronte alle turbolenze del mercato, è necessario informarsi e farsi consigliare da esperti per individuare gli "strumenti" che meglio si adattano alle nostre esigenze. Ma non basta: l'espressione "consulenza finanziaria" racchiude tante soluzioni diverse, adatte a risparmiatori e clienti differenti. È necessario dunque fare chiarezza. È proprio questo l'obiettivo del libro, che definisce i contenuti della consulenza finanziaria, approfondendo i temi più spinosi, offrendo spunti e analizzando le soluzioni produttive e distributive adottate dagli intermediari. Vengono confrontati i modelli di banche commerciali, strutture di private banking, family office, reti di promotori, consulenti indipendenti, e approfondite le variabili cruciali sia legali e contrattuali sia relative a soluzioni di pricing, di information technology e di comunicazione. Utile quindi sia per gli operatori che cerchino chiarezza e spunti concreti su come erogarla sia per i clienti che vogliano orientarsi tra le diverse soluzioni.
2011
Italiano
978-88-6345-277-8
Oriani, M. E., Zanaboni, B. (eds.), La consulenza finanziaria, Il Sole 24 Ore, Milano 2011: 254 [http://hdl.handle.net/10807/56745]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/56745
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact