Diverse famiglie, in possesso di una dotazione patrimoniale molto ingente ed assai articolate sotto il profilo dinastico, hanno di recente individuato nel family office la struttura societaria in grado di occuparsi delle problematiche di tutti i membri della compagine familiare e della gestione del loro ingente patrimonio finanziario, immobiliare e artistico. Tale attività viene svolta in modo "dedicato" e in chiave di assoluta personalizzazione, superando, di fatto, alcune distorsioni insite nelle prassi operative di alcuni intermediari attivi nel settore del private banking e del wealth management . Il volume prende in esame le caratteristiche della clientela potenzialmente interessata ad iniziative di family office , introduce e sviluppa il concetto, le funzioni e gli elementi caratterizzanti questa struttura organizzativa ed esamina i differenti modelli di family office , sia costituiti da una o più famiglie imprenditoriali sia quelli di emanazione bancaria o indipendenti. Vengono inoltre analizzate, da un lato, le principali problematiche organizzative e le scelte cruciali che deve compiere il family office e, dall'altro, i prodotti, i servizi e gli interventi consulenziali che vanno a comporre la sua value proposition . L'indagine si conclude con uno studio del mercato dei family office nel nostro Paese, finalizzato ad evidenziare le scelte organizzative e di posizionamento da essi compiute, e con la presentazione di un caso emblematico di un intermediario finanziario presente in questa particolare area di business.

Oriani, M. E., Il family office. Il nuovo wealth management dei grandi patrimoni familiari., Franco Angeli, Milano 2004: 205 [http://hdl.handle.net/10807/56740]

Il family office. Il nuovo wealth management dei grandi patrimoni familiari.

Oriani, Marco Ercole
2004

Abstract

Diverse famiglie, in possesso di una dotazione patrimoniale molto ingente ed assai articolate sotto il profilo dinastico, hanno di recente individuato nel family office la struttura societaria in grado di occuparsi delle problematiche di tutti i membri della compagine familiare e della gestione del loro ingente patrimonio finanziario, immobiliare e artistico. Tale attività viene svolta in modo "dedicato" e in chiave di assoluta personalizzazione, superando, di fatto, alcune distorsioni insite nelle prassi operative di alcuni intermediari attivi nel settore del private banking e del wealth management . Il volume prende in esame le caratteristiche della clientela potenzialmente interessata ad iniziative di family office , introduce e sviluppa il concetto, le funzioni e gli elementi caratterizzanti questa struttura organizzativa ed esamina i differenti modelli di family office , sia costituiti da una o più famiglie imprenditoriali sia quelli di emanazione bancaria o indipendenti. Vengono inoltre analizzate, da un lato, le principali problematiche organizzative e le scelte cruciali che deve compiere il family office e, dall'altro, i prodotti, i servizi e gli interventi consulenziali che vanno a comporre la sua value proposition . L'indagine si conclude con uno studio del mercato dei family office nel nostro Paese, finalizzato ad evidenziare le scelte organizzative e di posizionamento da essi compiute, e con la presentazione di un caso emblematico di un intermediario finanziario presente in questa particolare area di business.
2004
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Oriani, M. E., Il family office. Il nuovo wealth management dei grandi patrimoni familiari., Franco Angeli, Milano 2004: 205 [http://hdl.handle.net/10807/56740]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/56740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact