Le nuove norme di Basilea introducono il rating delle imprese e sono state elaborate con l'obiettivo di provocare una profonda modificazione nel rapporto fra banche e imprese. Tale rapporto, ora più conflittuale che cooperativo, e comunque caratterizzato da sostanziali asimmetrie informative fra le parti, dovrebbe andare nella direzione della collaborazione strategica fra i soggetti. Il lavoro di ricerca presentato in questo libro vuole fornire strumenti utili in questa direzione ed è dedicato in parti colar modo alle PMI della provincia di Lecco e della Brianza. L'analisi è stata articolata su tre livelli: • studio dei potenziali effetti dei nuovi accordi di Basilea sugli istituti di credito e sugli enti debitori; • analisi puntuale del tessuto produttivo della Provincia di Lecco e della Brianza e della loro situazione effettiva in materia di finanza e accesso al credito bancario; • elaborazione di strumenti informatici da mettere a disposizione delle imprese al fine di meglio comprendere le problematiche connesse alle norme di Basilea 2 e comunque utili a fini di benchmarking e autovalutazione.
Oriani, M. E., Crespi, F., Il Nuovo accordo di Basilea: le ricadute sull'operatività del sistema bancario e sul rapporto banca-PMI, in Moramarco, V. (ed.), Nuovi accordi di Basilea e strumenti atti a facilitare l'accesso al credito da parte delle PMI, Franco Angeli, Milano 2006: 23- 61 [http://hdl.handle.net/10807/56737]
Il Nuovo accordo di Basilea: le ricadute sull'operatività del sistema bancario e sul rapporto banca-PMI
Oriani, Marco Ercole;Crespi, Fabrizio
2006
Abstract
Le nuove norme di Basilea introducono il rating delle imprese e sono state elaborate con l'obiettivo di provocare una profonda modificazione nel rapporto fra banche e imprese. Tale rapporto, ora più conflittuale che cooperativo, e comunque caratterizzato da sostanziali asimmetrie informative fra le parti, dovrebbe andare nella direzione della collaborazione strategica fra i soggetti. Il lavoro di ricerca presentato in questo libro vuole fornire strumenti utili in questa direzione ed è dedicato in parti colar modo alle PMI della provincia di Lecco e della Brianza. L'analisi è stata articolata su tre livelli: • studio dei potenziali effetti dei nuovi accordi di Basilea sugli istituti di credito e sugli enti debitori; • analisi puntuale del tessuto produttivo della Provincia di Lecco e della Brianza e della loro situazione effettiva in materia di finanza e accesso al credito bancario; • elaborazione di strumenti informatici da mettere a disposizione delle imprese al fine di meglio comprendere le problematiche connesse alle norme di Basilea 2 e comunque utili a fini di benchmarking e autovalutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.