La diatriba tra sostenitori di metodi qualitativi e fautori di metodi quantitativi ha perso oggi gran parte del suo significato. In letteratura, parlare di mixed research rinvia alla progettazione e realizzazione di disegni della ricerca fondati su più tecniche di ricerca, di orientamento qualitativo e quantitativo. In questo contributo, il tema della mixed research è affrontato sotto una prospettiva che considera ampiamente gli effetti connessi ad un’ulteriore rivoluzione in ambito metodologico: l’emergere e il consolidarsi della Digital research. La riflessione si sviluppa attraverso due paragrafi: nel primo, il focus è rappresentato dalla mixed research e dai modelli classificatori, mentre nel secondo si discute in merito alla diffusione degli e-methods e al loro possibile contributo in relazione all’integrazione metodologica. Nelle conclusioni, si sviluppanno alcune riflessioni in merito alle potenzialità insiste nella e-research per la realizzazione di percorsi di ricerca fondati su disegni mixed.
Cipolla, C., Lombi, L., Post-fazione. Mixed research ed e-methods: una prospettiva quasi obbligata verso il futuro, in Cipriani, R., Cipolla, C., Losacco, G. (ed.), La ricerca qualitativa fra tecniche tradizionali ed e-method, Franco Angeli, MILANO -- ITA 2014: 236- 252 [http://hdl.handle.net/10807/56676]
Post-fazione. Mixed research ed e-methods: una prospettiva quasi obbligata verso il futuro
Lombi, Linda
2014
Abstract
La diatriba tra sostenitori di metodi qualitativi e fautori di metodi quantitativi ha perso oggi gran parte del suo significato. In letteratura, parlare di mixed research rinvia alla progettazione e realizzazione di disegni della ricerca fondati su più tecniche di ricerca, di orientamento qualitativo e quantitativo. In questo contributo, il tema della mixed research è affrontato sotto una prospettiva che considera ampiamente gli effetti connessi ad un’ulteriore rivoluzione in ambito metodologico: l’emergere e il consolidarsi della Digital research. La riflessione si sviluppa attraverso due paragrafi: nel primo, il focus è rappresentato dalla mixed research e dai modelli classificatori, mentre nel secondo si discute in merito alla diffusione degli e-methods e al loro possibile contributo in relazione all’integrazione metodologica. Nelle conclusioni, si sviluppanno alcune riflessioni in merito alle potenzialità insiste nella e-research per la realizzazione di percorsi di ricerca fondati su disegni mixed.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.