La monografia s'inserisce nel recente dibattito storiografico sull'importanza delle committenze episcopali nella produzione artistica europea, analizzando il caso di Milano tra X e XI secolo, nel momento dell'elaborazione del linguaggio romanico. Il volume cerca di ricostruire in maniera organica la cultura figurativa maturata in tale contesto, a partire dai codici miniati allestiti presso le cattedrali di Milano e dallo studio delle modalità di lavoro delle maestranze pittoriche, per giungere a indagare nuovi rapporti con Roma e la tradizione paleocristiana.
Rossi, M., Milano e le origini della pittura romanica lombarda. Committenze episcopali, modelli iconografici, maestranze, Scalpendi, Milano 2011: 176 [http://hdl.handle.net/10807/5665]
Milano e le origini della pittura romanica lombarda. Committenze episcopali, modelli iconografici, maestranze
Rossi, Marco
2011
Abstract
La monografia s'inserisce nel recente dibattito storiografico sull'importanza delle committenze episcopali nella produzione artistica europea, analizzando il caso di Milano tra X e XI secolo, nel momento dell'elaborazione del linguaggio romanico. Il volume cerca di ricostruire in maniera organica la cultura figurativa maturata in tale contesto, a partire dai codici miniati allestiti presso le cattedrali di Milano e dallo studio delle modalità di lavoro delle maestranze pittoriche, per giungere a indagare nuovi rapporti con Roma e la tradizione paleocristiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.