Sommario: I. Generalità. - II. La nozione di aiuto di Stato. - III. Le misure concesse dallo Stato o mediante risorse statali. - IV. Il requisito del vantaggio per il destinatario. - V. Il criterio della selettività. - VI. La distorsione della concorrenza e gli effetti sugli scambi fra Stati membri. - VII. Alcune fattispecie di aiuto: le partecipazioni pubbliche nelle imprese. - VIII. Segue: le garanzie pubbliche. - IX. Le deroghe de jure al regime di incompatibilità. - X. Le deroghe discrezionali al regime di compatibilità. - XI. Segue: gli aiuti regionali, settoriali e orizzontali. - XII. Segue: le esenzioni per categoria. - XIII. Gli aiuti di Stato concessi sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico.
Squaratti, V., Voce "Articolo 107 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea", in Commentario breve ai trattati dell'Unione Europea, CEDAM, Padova 2014: 848-868 [http://hdl.handle.net/10807/56600]
Articolo 107 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea
Squaratti, Vera
2014
Abstract
Sommario: I. Generalità. - II. La nozione di aiuto di Stato. - III. Le misure concesse dallo Stato o mediante risorse statali. - IV. Il requisito del vantaggio per il destinatario. - V. Il criterio della selettività. - VI. La distorsione della concorrenza e gli effetti sugli scambi fra Stati membri. - VII. Alcune fattispecie di aiuto: le partecipazioni pubbliche nelle imprese. - VIII. Segue: le garanzie pubbliche. - IX. Le deroghe de jure al regime di incompatibilità. - X. Le deroghe discrezionali al regime di compatibilità. - XI. Segue: gli aiuti regionali, settoriali e orizzontali. - XII. Segue: le esenzioni per categoria. - XIII. Gli aiuti di Stato concessi sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.