Il volume traccia una storia linguistica e stilistica del romanzo italiano dell’Ottocento, da Foscolo a D’Annunzio, con un accenno preliminare al Settecento. Nella prima parte si espongono le linee fondamentali dell’evoluzione del genere, privilegiando l’approfondimento di autori ed opere che abbiano costituito tappe significative nel cammino accidentato verso una lingua adatta alla narrativa moderna. Nella seconda parte del libro sono antologizzati tredici passi tratti da alcuni dei romanzi considerati nella prima sezione. Ogni passo è accompagnato da note esplicative e da un commento preliminare che riprendono le linee interpretative già esposte arricchendole con nuove annotazioni di carattere storico, letterario e linguistico. Il volume è corredato da un indice dei nomi e da un altro dei fenomeni linguistici e retorici citati nel testo.
Colombo, M., Il romanzo dell'Ottocento, Il Mulino, Bologna 2011:<<L’italiano: testi e generi>>, 256 [http://hdl.handle.net/10807/5660]
Il romanzo dell'Ottocento
Colombo, Michele
2011
Abstract
Il volume traccia una storia linguistica e stilistica del romanzo italiano dell’Ottocento, da Foscolo a D’Annunzio, con un accenno preliminare al Settecento. Nella prima parte si espongono le linee fondamentali dell’evoluzione del genere, privilegiando l’approfondimento di autori ed opere che abbiano costituito tappe significative nel cammino accidentato verso una lingua adatta alla narrativa moderna. Nella seconda parte del libro sono antologizzati tredici passi tratti da alcuni dei romanzi considerati nella prima sezione. Ogni passo è accompagnato da note esplicative e da un commento preliminare che riprendono le linee interpretative già esposte arricchendole con nuove annotazioni di carattere storico, letterario e linguistico. Il volume è corredato da un indice dei nomi e da un altro dei fenomeni linguistici e retorici citati nel testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.