Il testo curato dai colleghi Zacchetti e Castelnuovo rappresenta nel panorama italiano un aggiornato contributo sull’importante tema clinico della psicosomatica. Dopo una doverosa parentesi diagnostica, aggiornata al DSM 5, scritta da uno dei massimi esperti di psicosomatica (Porcelli), il libro si concentra sulle principali tecniche di psicoterapia (Porcelli) ed in particolare sulle tecniche ipnotiche (Zacchetti). Largo spazio è dato poi al significato simbolico delle malattie psicosomatiche (Zacchetti e Merati) ed alla collaborazione fra medicina, soprattutto di base,e psicologia, in un ambito storicamente al confine fra le due discipline (Zacchetti e Rossini). L’ultima sezione è dedicata ad alcune esperienze concrete più specifiche. Vi è infatti spazio per la food addiction (Ceccarini), costrutto sempre più in voga nel campo dell’obesità, e per due esempi concreti di applicazione di approcci terapeutici molto diversi, come quello psicodinamico (Oasi) e strategico (Nardone). Questo testo rappresenta dunque un valido strumento di conoscenza per studenti, psicologi e medici interessati ad approfondire quell’affascinante mondo, al confine fra corpo e mente, che è la psicosomatica.
Zacchetti, E., Castelnuovo, G. (eds.), Clinica psicologica in psicosomatica.Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente, Franco Angeli, Milano 2014: 237 [http://hdl.handle.net/10807/56576]
Clinica psicologica in psicosomatica. Medicina e psicologia clinica fra corpo e mente
Zacchetti, Emanuele;Castelnuovo, Gianluca
2014
Abstract
Il testo curato dai colleghi Zacchetti e Castelnuovo rappresenta nel panorama italiano un aggiornato contributo sull’importante tema clinico della psicosomatica. Dopo una doverosa parentesi diagnostica, aggiornata al DSM 5, scritta da uno dei massimi esperti di psicosomatica (Porcelli), il libro si concentra sulle principali tecniche di psicoterapia (Porcelli) ed in particolare sulle tecniche ipnotiche (Zacchetti). Largo spazio è dato poi al significato simbolico delle malattie psicosomatiche (Zacchetti e Merati) ed alla collaborazione fra medicina, soprattutto di base,e psicologia, in un ambito storicamente al confine fra le due discipline (Zacchetti e Rossini). L’ultima sezione è dedicata ad alcune esperienze concrete più specifiche. Vi è infatti spazio per la food addiction (Ceccarini), costrutto sempre più in voga nel campo dell’obesità, e per due esempi concreti di applicazione di approcci terapeutici molto diversi, come quello psicodinamico (Oasi) e strategico (Nardone). Questo testo rappresenta dunque un valido strumento di conoscenza per studenti, psicologi e medici interessati ad approfondire quell’affascinante mondo, al confine fra corpo e mente, che è la psicosomatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.