In un’era di rapide e profonde trasformazioni sociali, la cui cifra è data dall’irruzione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana che hanno trasformato la natura e la trama delle relazioni interpersonali, l’idea di dedicare un volume al ruolo educativo della famiglia può apparire obsoleta e fin troppo «tradizionale». Eppure, a ben vedere, dinanzi alla perdita di autorevolezza che coinvolge tutte le istituzioni sociali e culturali, non è azzardato affermare che l’istituzione famiglia gode ancora di buona salute e resta tra i valori cui gli italiani attribuiscono maggiore importanza. Partendo dalle domande che quotidianamente un genitore si pone nell’esercitare il proprio ruolo educativo — Meglio essere accoglienti o severi? Fino a che punto è opportuno controllare i propri figli? Come affronteranno l’adolescenza e la vita adulta i figli dell’adozione? Quando andranno via di casa i figli ormai divenuti giovani adulti? — gli autori dei diversi contributi coniugano il rigore scientifico con un’attenzione costante ai problemi concreti di genitori e figli, facendo di questo libro non solo una lettura preziosa per studiosi e ricercatori di psicologia sociale e dello sviluppo, ma un utile strumento per educatori e, soprattutto, per i genitori.

Rosnati, R., Ferrari, L., Canzi, E. C. R., Figli adottivi in famiglia e a scuola: benessere, relazioni familiari e competenze scolastiche, in Bacchini, D. (ed.), Il ruolo educativo della famiglia. Essere genitori nella società contemporanea, Centro Studi Erickson, Trento 2013: 129- 149 [http://hdl.handle.net/10807/56515]

Figli adottivi in famiglia e a scuola: benessere, relazioni familiari e competenze scolastiche

Rosnati, Rosa;Ferrari, Laura;Canzi, Elena Camilla Rosa
2013

Abstract

In un’era di rapide e profonde trasformazioni sociali, la cui cifra è data dall’irruzione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana che hanno trasformato la natura e la trama delle relazioni interpersonali, l’idea di dedicare un volume al ruolo educativo della famiglia può apparire obsoleta e fin troppo «tradizionale». Eppure, a ben vedere, dinanzi alla perdita di autorevolezza che coinvolge tutte le istituzioni sociali e culturali, non è azzardato affermare che l’istituzione famiglia gode ancora di buona salute e resta tra i valori cui gli italiani attribuiscono maggiore importanza. Partendo dalle domande che quotidianamente un genitore si pone nell’esercitare il proprio ruolo educativo — Meglio essere accoglienti o severi? Fino a che punto è opportuno controllare i propri figli? Come affronteranno l’adolescenza e la vita adulta i figli dell’adozione? Quando andranno via di casa i figli ormai divenuti giovani adulti? — gli autori dei diversi contributi coniugano il rigore scientifico con un’attenzione costante ai problemi concreti di genitori e figli, facendo di questo libro non solo una lettura preziosa per studiosi e ricercatori di psicologia sociale e dello sviluppo, ma un utile strumento per educatori e, soprattutto, per i genitori.
2013
Italiano
Il ruolo educativo della famiglia. Essere genitori nella società contemporanea
9788859003397
Centro Studi Erickson
Rosnati, R., Ferrari, L., Canzi, E. C. R., Figli adottivi in famiglia e a scuola: benessere, relazioni familiari e competenze scolastiche, in Bacchini, D. (ed.), Il ruolo educativo della famiglia. Essere genitori nella società contemporanea, Centro Studi Erickson, Trento 2013: 129- 149 [http://hdl.handle.net/10807/56515]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/56515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact