Il Rapport di Paul Otlet per l'Istituto Internazionale di Agricoltura di Roma, primo di due lavori sulla gestione della documentazione e dell'informazione agricola specializzata, viene redatto nel 1911 su esplicita richiesta del gruppo dirigente dell'Istituto. Nel Rapport ritroviamo tutti gli elementi cardine del pensiero di Otlet, dal concetto di dossier alla standardizzazione delle schede bibliografiche e alla necessità di definire regole e procedure uniformi per la gestione della documentazione. Al testo originale, nella versione conservata presso la Biblioteca della FAO che dell'Istituto prese il posto, sono allegate la Relazione di trasmissione del Segretario Generale dell'epoca, Pasquale Jannaccone, e la Relazione del Bibliotecario dell'Istituto.
Rolla, A. C., Gregori, L., Relazione presentata al Marchese Cappelli dell’Istituto di Agricoltura di Roma, / traduzione di Otlet, P., "Rapport présenté à Monsieur le Marquis Cappelli de l'Institut d'Agriculture à Rome par Paul Otlet Sécretaire générale de l'Institut International de Bibliographie", in Guarasci, R., Taverniti, M., Paul Otlet Il Rapport per l'Istituto Internazionale di Agricoltura, Aracne, Roma, 2013:<<Enumera>>, 63-131 [http://hdl.handle.net/10807/56506]
Relazione presentata al Marchese Cappelli dell’Istituto di Agricoltura di Roma
Rolla, Antonella Carol;
2013
Abstract
Il Rapport di Paul Otlet per l'Istituto Internazionale di Agricoltura di Roma, primo di due lavori sulla gestione della documentazione e dell'informazione agricola specializzata, viene redatto nel 1911 su esplicita richiesta del gruppo dirigente dell'Istituto. Nel Rapport ritroviamo tutti gli elementi cardine del pensiero di Otlet, dal concetto di dossier alla standardizzazione delle schede bibliografiche e alla necessità di definire regole e procedure uniformi per la gestione della documentazione. Al testo originale, nella versione conservata presso la Biblioteca della FAO che dell'Istituto prese il posto, sono allegate la Relazione di trasmissione del Segretario Generale dell'epoca, Pasquale Jannaccone, e la Relazione del Bibliotecario dell'Istituto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.