The paper proposes a reflection on the educational care as the essence of education directed to children. It raises the epistemological foundations according to the phenomenological orientation, enhances feelings and emotions as a source of relational knowledge, underscores the importance of narrating and documenting care as an expression of expertise and quality in education contexts.

Il saggio propone una riflessione sulla cura educativa come essenza dell’educazione rivolta all’infanzia. Ne pone i fondamenti epistemologici secondo l’orientamento fenomenologico, valorizza emozioni e sentimenti come fonte di conoscenza relazionale, sottolinea l’importanza di narrare e documentare la cura come espressione di competenze e contesti di qualità in educazione.

Musi, E., L’arte della cura: un’alchimia di pensiero, cuore ed esperienza, in Bobbio, A., Musi, E. (ed.), Linee guida per nidi e scuole dell’infanzia, La Scuola, Brescia 2014: <<PEDAGOGIA>>, 93- 111 [http://hdl.handle.net/10807/56277]

L’arte della cura: un’alchimia di pensiero, cuore ed esperienza

Musi, Elisabetta
2014

Abstract

The paper proposes a reflection on the educational care as the essence of education directed to children. It raises the epistemological foundations according to the phenomenological orientation, enhances feelings and emotions as a source of relational knowledge, underscores the importance of narrating and documenting care as an expression of expertise and quality in education contexts.
2014
Italiano
Linee guida per nidi e scuole dell’infanzia
978-88-350-3505-3
Musi, E., L’arte della cura: un’alchimia di pensiero, cuore ed esperienza, in Bobbio, A., Musi, E. (ed.), Linee guida per nidi e scuole dell’infanzia, La Scuola, Brescia 2014: <<PEDAGOGIA>>, 93- 111 [http://hdl.handle.net/10807/56277]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/56277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact