Il lavoro propone una riflessione sulle disuguaglianze sociali e territoriali presenti in Italia, sul sistema di protezione sociale nazionale e sul ruolo attribuito alla lotta alla povertà nel dibattito pubblico. Nel capitolo si prendono in considerazione due casi di studio specifici, due città medie del Nord-Ovest (Casale Monferrato e Magenta), mostrando come la dimensione spaziale dell'esclusione sociale sia istituzionalmente trascurata e considerata separatamente rispetto alla riqualificazione urbana. Il capitolo è inserito in un volume che raccoglie le ricerche condotte nel quadro di un progetto dell'Agence Nationale de la Recherche francese.
Molinari, P., Marginalisation spatiale et protection sociale locale dans le Nord-Ouest de l’Italie, in Boulineau, E., Bonerandi-Richard, E. (ed.), La pauvreté en Europe. Une approche géographique, Presses Universitaires de Rennes, Rennes 2014: <<Collana "Géographie sociale">>, 155- 168 [http://hdl.handle.net/10807/56151]
Marginalisation spatiale et protection sociale locale dans le Nord-Ouest de l’Italie
Molinari, Paolo
2014
Abstract
Il lavoro propone una riflessione sulle disuguaglianze sociali e territoriali presenti in Italia, sul sistema di protezione sociale nazionale e sul ruolo attribuito alla lotta alla povertà nel dibattito pubblico. Nel capitolo si prendono in considerazione due casi di studio specifici, due città medie del Nord-Ovest (Casale Monferrato e Magenta), mostrando come la dimensione spaziale dell'esclusione sociale sia istituzionalmente trascurata e considerata separatamente rispetto alla riqualificazione urbana. Il capitolo è inserito in un volume che raccoglie le ricerche condotte nel quadro di un progetto dell'Agence Nationale de la Recherche francese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.