A partire dal riconoscimento della finalità principale delle esposizioni universali, quella educativa, si ribadisce l'impossibilitò di "alimentare la vita" se non si assume il compito di educare e educarsi ad una rinnovata concezione antropologica, ad un'ecologia umana che cammina sullo stesso binario di un'ecologia ambientale.Per generare futuro, del quale un'esposizione universale può configurare un'anticipazione, è necessario promuovere una cultura della vita a partire dal riconoscimento del valore dell'educazione, coltivando la speranza e custodendo l'umanità e il creato.
Birbes, C., Introduzione, in Birbes, C. (ed.), Alimentare la vita. Expo 2015 una sfida educativa tra cibo, persona, benessere, Pensa MultiMedia, Lecce 2013: 7- 14 [http://hdl.handle.net/10807/56048]
Introduzione
Birbes, Cristina
2013
Abstract
A partire dal riconoscimento della finalità principale delle esposizioni universali, quella educativa, si ribadisce l'impossibilitò di "alimentare la vita" se non si assume il compito di educare e educarsi ad una rinnovata concezione antropologica, ad un'ecologia umana che cammina sullo stesso binario di un'ecologia ambientale.Per generare futuro, del quale un'esposizione universale può configurare un'anticipazione, è necessario promuovere una cultura della vita a partire dal riconoscimento del valore dell'educazione, coltivando la speranza e custodendo l'umanità e il creato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.