Il saggio propone un'analisi delle politiche di formazione linguistica rivolte agli adulti immigrati, utilizzando come osservatorio il progetto pluriennale Certifica il tuo italiano, realizzato in Lombardia. In particolare, l'attenzione si focalizza sulle risorse umane impegnate nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda.Il contributo presenta i risultati di una ricerca sui docenti, descrivendo le loro principali caratteristiche, le esperienze di insegnamento, i punti di forza e di debolezza dell'insegnamento, individuando infine prospettive e sfide per le politiche linguistiche rivolte alle fasce di utenza straniera più fragili e a bassa scolarità.
Santagati, M., I docenti di italiano L2, attori delle politiche formative per gli immigrati, in Eupolislombardi, E., Regione Lombardi, R. L., Fondazione Ism, F. I. (ed.), Certifica il tuo italiano. Dall'alfabetizzazione alla certificazione delle competenze linguistiche dei migranti secondo gli standard europei. Un'esperienza di rete in Lombardia, Fondazione ISMU, Milano 2013: 117- 128 [http://hdl.handle.net/10807/55953]
I docenti di italiano L2, attori delle politiche formative per gli immigrati
Santagati, Mariagrazia
2013
Abstract
Il saggio propone un'analisi delle politiche di formazione linguistica rivolte agli adulti immigrati, utilizzando come osservatorio il progetto pluriennale Certifica il tuo italiano, realizzato in Lombardia. In particolare, l'attenzione si focalizza sulle risorse umane impegnate nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda.Il contributo presenta i risultati di una ricerca sui docenti, descrivendo le loro principali caratteristiche, le esperienze di insegnamento, i punti di forza e di debolezza dell'insegnamento, individuando infine prospettive e sfide per le politiche linguistiche rivolte alle fasce di utenza straniera più fragili e a bassa scolarità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.