L’obiettivo di questa opera è quello di fornire una chiave di lettura del complesso e variegato mondo delle organizzazioni culturali dal punto di vista economico aziendale. Da alcuni decenni gli studiosi di management si occupano anche di queste realtà, ma non mancano ancora numerosi fraintendimenti su cosa debba essere considerato azienda culturale, quali siano i confini del settore e le sue dimensioni e come debba essere inteso il binomio management e cultura. In questo quadro si cercherà di fornire indicazioni e chiarimenti. Oggetto di questo lavoro saranno quindi le aziende culturali, rappresentate ricorrendo ai modelli che gli studiosi di economia aziendale hanno elaborato.
Magnani, G., Le aziende culturali. Modelli manageriali, Giappichelli Editore, Torino 2014: 205 [http://hdl.handle.net/10807/55933]
Le aziende culturali. Modelli manageriali
Magnani, Giacomo
2014
Abstract
L’obiettivo di questa opera è quello di fornire una chiave di lettura del complesso e variegato mondo delle organizzazioni culturali dal punto di vista economico aziendale. Da alcuni decenni gli studiosi di management si occupano anche di queste realtà, ma non mancano ancora numerosi fraintendimenti su cosa debba essere considerato azienda culturale, quali siano i confini del settore e le sue dimensioni e come debba essere inteso il binomio management e cultura. In questo quadro si cercherà di fornire indicazioni e chiarimenti. Oggetto di questo lavoro saranno quindi le aziende culturali, rappresentate ricorrendo ai modelli che gli studiosi di economia aziendale hanno elaborato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.