Il corpo è l’espressione visibile di tutto quello che c’è in ogni singola persona: le caratteristiche somatiche, la postura, la gestualità, l’atteggiamento, ma anche i sentimenti e le emozioni, le tensioni, le paure. Educare la corporeità vuol dire educare la persona ad ascoltare i messaggi che il proprio corpo invia, a scoprire la propria forza e i propri limiti, a reinventare la modalità di percezione di se stessi e dell’ambiente esterno, a rinnovare continuamente l’immagine di sé accettando il proprio corpo che si trasforma nelle varie tappe della vita.
Salvetti, M. C., L’educazione della corporeità: dall’infanzia all’età adulta, in Mari, G., Casolo, F. (ed.), PEDAGOGIADEL MOVIMENTOE DELLA CORPOREITÀ, Vita e Pensiero, Milano 2014: 97- 109 [http://hdl.handle.net/10807/55804]
L’educazione della corporeità: dall’infanzia all’età adulta
Salvetti, Maria Cristina
2014
Abstract
Il corpo è l’espressione visibile di tutto quello che c’è in ogni singola persona: le caratteristiche somatiche, la postura, la gestualità, l’atteggiamento, ma anche i sentimenti e le emozioni, le tensioni, le paure. Educare la corporeità vuol dire educare la persona ad ascoltare i messaggi che il proprio corpo invia, a scoprire la propria forza e i propri limiti, a reinventare la modalità di percezione di se stessi e dell’ambiente esterno, a rinnovare continuamente l’immagine di sé accettando il proprio corpo che si trasforma nelle varie tappe della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.