Il capitolo affronta un ambito che negli ultimi tempi ha assunto una rilevanza crescente nell’operatività delle banche. In esso si esaminano gli strumenti e i servizi offerti dalle banche alla clientela in generale, ovvero a famiglie, imprese non finanziarie e pubblica amministrazione, all’interno dei quali vi rientrano quelli di pagamento e di incasso e quelli che costituiscono la cosiddetta raccolta bancaria indiretta (servizi di negoziazione, di custodia e amministrazione, di consulenza e di gestione del risparmio). Accanto a questi, particolare attenzione viene data anche a una serie di servizi bancari specificamente indirizzati alle imprese non finanziarie (quali il cash management e il pool account).
Chiaramonte, L., I servizi bancari, in Borroni, M., Oriani, M. E. (ed.), Le operazioni bancarie, Il Mulino, Bologna 2014: 167- 212 [http://hdl.handle.net/10807/55780]
I servizi bancari
Chiaramonte, Laura
2014
Abstract
Il capitolo affronta un ambito che negli ultimi tempi ha assunto una rilevanza crescente nell’operatività delle banche. In esso si esaminano gli strumenti e i servizi offerti dalle banche alla clientela in generale, ovvero a famiglie, imprese non finanziarie e pubblica amministrazione, all’interno dei quali vi rientrano quelli di pagamento e di incasso e quelli che costituiscono la cosiddetta raccolta bancaria indiretta (servizi di negoziazione, di custodia e amministrazione, di consulenza e di gestione del risparmio). Accanto a questi, particolare attenzione viene data anche a una serie di servizi bancari specificamente indirizzati alle imprese non finanziarie (quali il cash management e il pool account).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.