Ragione e sentimento sono stati tradizionalmente polarizzati e contrapposti. Nondimeno, l'intelligenza non è priva di connotazioni affettive e l'emozionalità non può considerarsi puramente "irrazionale". La pedagogia è chiamata a ristabilire l'equilibrio tra queste due istanze complementari della formazione, per affinare la sua capacità di interrogare la problematicità dell'esistenza e di sostenere la progettazione esistenziale.

Iori, V., Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione fra pàthos e thymòs, in Contini, M., Fabbri, M. (ed.), Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, ETS, Pisa 2014: 278- 287 [http://hdl.handle.net/10807/55743]

Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione fra pàthos e thymòs

Iori, Vanna
2014

Abstract

Ragione e sentimento sono stati tradizionalmente polarizzati e contrapposti. Nondimeno, l'intelligenza non è priva di connotazioni affettive e l'emozionalità non può considerarsi puramente "irrazionale". La pedagogia è chiamata a ristabilire l'equilibrio tra queste due istanze complementari della formazione, per affinare la sua capacità di interrogare la problematicità dell'esistenza e di sostenere la progettazione esistenziale.
2014
Italiano
Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
978-884673855-4
Iori, V., Coltivare la vita emotiva: incertezze della ragione fra pàthos e thymòs, in Contini, M., Fabbri, M. (ed.), Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, ETS, Pisa 2014: 278- 287 [http://hdl.handle.net/10807/55743]
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