In a pedagogical perspective attentive to the development of the person in his uniqueness and unity, the essay outlines an education that seeks unified synthesis between physicality and sense of personal identity. The research highlights the contemporary meaning of corporeality as a category appropriate to outline a pedagogy of the person as embodied being based on his life, of his feelings and of his knowing. The body refers to a complex structure that maintains connections on both the emotional experiences of both bio-physiological, emotional, and cultural significance.

In una prospettiva pedagogica attenta allo sviluppo della persona nella sua unicità e unità, il saggio delinea una formazione che cerca la sintesi unitaria tra fisicità e senso di identità personale. La ricerca mette in evidenza il significato contemporaneo della corporeità come categoria appropriata per delineare una pedagogia della persona incarnata basata sul significato della sua vita, dei suoi sentimenti e del suo sapere. Il corpo si riferisce ad una struttura complessa che mantiene connessioni sia sul piano delle esperienze bio-fisiologiche, sia emotive e culturali.

Musaio, M., L’educazione della persona come risonanza incorporata: implicazioni tra corporeità, identità personale e vissuti interiori., in Casolo, F., Mari, G. (ed.), Pedagogia del movimento e della corporeità, Vita e Pensiero, Milano 2014: 27- 40 [http://hdl.handle.net/10807/55719]

L’educazione della persona come risonanza incorporata: implicazioni tra corporeità, identità personale e vissuti interiori.

Musaio, Marisa
2014

Abstract

In a pedagogical perspective attentive to the development of the person in his uniqueness and unity, the essay outlines an education that seeks unified synthesis between physicality and sense of personal identity. The research highlights the contemporary meaning of corporeality as a category appropriate to outline a pedagogy of the person as embodied being based on his life, of his feelings and of his knowing. The body refers to a complex structure that maintains connections on both the emotional experiences of both bio-physiological, emotional, and cultural significance.
2014
Italiano
Pedagogia del movimento e della corporeità
9788834327302
Musaio, M., L’educazione della persona come risonanza incorporata: implicazioni tra corporeità, identità personale e vissuti interiori., in Casolo, F., Mari, G. (ed.), Pedagogia del movimento e della corporeità, Vita e Pensiero, Milano 2014: 27- 40 [http://hdl.handle.net/10807/55719]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/55719
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact