La Seconda Lettera ai Tessalonicesi annuncia un misterioso soggetto destinato a contrastare la furia imminente del Figlio della Perdizione. In oriente nel VII secolo l’annuncio paolino è riferito al più potente e ultimo “re dei greci e dei romani”. Più tardi, in Occidente nuove figure messianiche improntano le attese profetiche: il “re dei franchi”, il pastore angelico, il secondo Carlo Magno e infine il popolo delle città. Il libro determina genesi e finalità dei più diffusi vaticini, apocalissi e sibille medievali. Testi oscuri e allusivi, considerati in passato semplici testimoni di un remoto immaginario mitico, si rivelano raffinati strumenti di propaganda politico-religiosa. Proiettando nei tempi finali conflitti di potere storicamente presenti, restituiscono con la forza del linguaggio simbolico le concezioni della sovranità proprie di un’epoca.
Potesta', G. L., L'ultimo messia. Profezia e sovranità nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 2014:<<Saggi>>, 248 [http://hdl.handle.net/10807/55647]
L'ultimo messia. Profezia e sovranità nel Medioevo
Potesta', Gian Luca
2014
Abstract
La Seconda Lettera ai Tessalonicesi annuncia un misterioso soggetto destinato a contrastare la furia imminente del Figlio della Perdizione. In oriente nel VII secolo l’annuncio paolino è riferito al più potente e ultimo “re dei greci e dei romani”. Più tardi, in Occidente nuove figure messianiche improntano le attese profetiche: il “re dei franchi”, il pastore angelico, il secondo Carlo Magno e infine il popolo delle città. Il libro determina genesi e finalità dei più diffusi vaticini, apocalissi e sibille medievali. Testi oscuri e allusivi, considerati in passato semplici testimoni di un remoto immaginario mitico, si rivelano raffinati strumenti di propaganda politico-religiosa. Proiettando nei tempi finali conflitti di potere storicamente presenti, restituiscono con la forza del linguaggio simbolico le concezioni della sovranità proprie di un’epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.