Fare oggi il punto sull’Educazione Fisica richiede inevitabilmente di rapportarsi ad un fenomeno di grande complessità e per taluni aspetti contradditorio. Pur venendo concordemente riconosciuta l’esigenza di potenziare la pratica motoria e sportiva si assiste ad una costante riduzione, da parte delle istituzioni, degli spazi dedicati alle scienze motorie e sportive e in particolare della quantità e qualità riservati alla materia nel settore scolastico. L’insegnamento dell’educazione fisica rientra nel contesto dell’azione educativa e formativa della scuola fornendo, attraverso le sue manifestazioni, i suoi linguaggi e le sue tecniche, un particolare contributo alla crescita della persona e del cittadino.

Vago, P., Educazione Fisica: lo stato dell’arte, in Casolo, F., Mari, G. (ed.), Pedagogia del movimento e della corporeità, Vita e Pensiero, Milano 2014: 111- 124 [http://hdl.handle.net/10807/55472]

Educazione Fisica: lo stato dell’arte

Vago, Paola
2014

Abstract

Fare oggi il punto sull’Educazione Fisica richiede inevitabilmente di rapportarsi ad un fenomeno di grande complessità e per taluni aspetti contradditorio. Pur venendo concordemente riconosciuta l’esigenza di potenziare la pratica motoria e sportiva si assiste ad una costante riduzione, da parte delle istituzioni, degli spazi dedicati alle scienze motorie e sportive e in particolare della quantità e qualità riservati alla materia nel settore scolastico. L’insegnamento dell’educazione fisica rientra nel contesto dell’azione educativa e formativa della scuola fornendo, attraverso le sue manifestazioni, i suoi linguaggi e le sue tecniche, un particolare contributo alla crescita della persona e del cittadino.
2014
Italiano
Pedagogia del movimento e della corporeità
978-88-343-2730-2
Vago, P., Educazione Fisica: lo stato dell’arte, in Casolo, F., Mari, G. (ed.), Pedagogia del movimento e della corporeità, Vita e Pensiero, Milano 2014: 111- 124 [http://hdl.handle.net/10807/55472]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/55472
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact