Fare oggi il punto sull’Educazione Fisica richiede inevitabilmente di rapportarsi ad un fenomeno di grande complessità e per taluni aspetti contradditorio. Pur venendo concordemente riconosciuta l’esigenza di potenziare la pratica motoria e sportiva si assiste ad una costante riduzione, da parte delle istituzioni, degli spazi dedicati alle scienze motorie e sportive e in particolare della quantità e qualità riservati alla materia nel settore scolastico. L’insegnamento dell’educazione fisica rientra nel contesto dell’azione educativa e formativa della scuola fornendo, attraverso le sue manifestazioni, i suoi linguaggi e le sue tecniche, un particolare contributo alla crescita della persona e del cittadino.
Vago, P., Educazione Fisica: lo stato dell’arte, in Casolo, F., Mari, G. (ed.), Pedagogia del movimento e della corporeità, Vita e Pensiero, Milano 2014: 111- 124 [http://hdl.handle.net/10807/55472]
Educazione Fisica: lo stato dell’arte
Vago, Paola
2014
Abstract
Fare oggi il punto sull’Educazione Fisica richiede inevitabilmente di rapportarsi ad un fenomeno di grande complessità e per taluni aspetti contradditorio. Pur venendo concordemente riconosciuta l’esigenza di potenziare la pratica motoria e sportiva si assiste ad una costante riduzione, da parte delle istituzioni, degli spazi dedicati alle scienze motorie e sportive e in particolare della quantità e qualità riservati alla materia nel settore scolastico. L’insegnamento dell’educazione fisica rientra nel contesto dell’azione educativa e formativa della scuola fornendo, attraverso le sue manifestazioni, i suoi linguaggi e le sue tecniche, un particolare contributo alla crescita della persona e del cittadino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.