Dal limite estremo della mistica (primo convegno) e dal vasto campo dell’esperienza religiosa (secondo convegno), si è giunti nel terzo Convegno nazionale del Progetto “Filosofia ed esperienza religiosa”, di cui G. Colombo è il coordinatore, alle pratiche della religione e della fede in una età enigmatica, la post-secolare, insieme segnata dal più radicale relativismo e dal cosiddetto “ritorno di Dio”. Il convegno ha proposto chiavi di lettura e di interpretazione evidenziate ed elaborate con metodo (fondamentalmente) filosofico-antropologico: dopo avere vagliato i fondamenti teo-antropologici della soggettività religiosa nei due precedenti convegni, si sono considerate le condizioni e le situazioni delle pratiche della religione e della fede nell’età post-secolare.
Colombo, G. (ed.), Religione e fede nell’età post-secolare, Vita e Pensiero, Milano 2013: 3 [http://hdl.handle.net/10807/54434]
Religione e fede nell’età post-secolare
Colombo, Giuseppe
2013
Abstract
Dal limite estremo della mistica (primo convegno) e dal vasto campo dell’esperienza religiosa (secondo convegno), si è giunti nel terzo Convegno nazionale del Progetto “Filosofia ed esperienza religiosa”, di cui G. Colombo è il coordinatore, alle pratiche della religione e della fede in una età enigmatica, la post-secolare, insieme segnata dal più radicale relativismo e dal cosiddetto “ritorno di Dio”. Il convegno ha proposto chiavi di lettura e di interpretazione evidenziate ed elaborate con metodo (fondamentalmente) filosofico-antropologico: dopo avere vagliato i fondamenti teo-antropologici della soggettività religiosa nei due precedenti convegni, si sono considerate le condizioni e le situazioni delle pratiche della religione e della fede nell’età post-secolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.