Sia nella letteratura che nella "prassi" aziendale, i sistemi di programmazione e controllo stanno vivendo un periodo di sostanziale ripensamento. Per meglio comprendere (e seguire) questa evoluzione, tuttavia, è fondamentale sviluppare una conoscenza non superficiale delle logiche e degli strumenti che hanno sino ad oggi reso possibile e concretamente praticabile un'attività di direzione davvero in grado di superare i limiti di un stile di direzione di tipo day by day. Che cosa sono e a cosa servono i sistemi di programmazione e controllo? Quale contributo possono assicurare all'attivià di direzione d'impresa? Come, in particolare, possono supportare i processi decisionali di breve periodo? Come progettare e sviluppare un sistema di contabilità analitica? Come elaborare un budget aziendale? Quali tecniche utilizzare per verificare l'effettiva capacità dell'azienda di procedere nella "giusta direzione"?
Baraldi, S., Cifalino', A., Sacco, P. (eds.), I sistemi di programmazione e controllo, Giappichelli, Torino 2011: 523 [http://hdl.handle.net/10807/5419]
I sistemi di programmazione e controllo
Baraldi, Stefano;Cifalino', Antonella;Sacco, Paola
2011
Abstract
Sia nella letteratura che nella "prassi" aziendale, i sistemi di programmazione e controllo stanno vivendo un periodo di sostanziale ripensamento. Per meglio comprendere (e seguire) questa evoluzione, tuttavia, è fondamentale sviluppare una conoscenza non superficiale delle logiche e degli strumenti che hanno sino ad oggi reso possibile e concretamente praticabile un'attività di direzione davvero in grado di superare i limiti di un stile di direzione di tipo day by day. Che cosa sono e a cosa servono i sistemi di programmazione e controllo? Quale contributo possono assicurare all'attivià di direzione d'impresa? Come, in particolare, possono supportare i processi decisionali di breve periodo? Come progettare e sviluppare un sistema di contabilità analitica? Come elaborare un budget aziendale? Quali tecniche utilizzare per verificare l'effettiva capacità dell'azienda di procedere nella "giusta direzione"?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.