La misurazione dell’efficacia della comunicazione aziendale rappresenta – tradizionalmente – il problema di fondo dell’attività di comunicazione totale dell’azienda. Nel presente contributo si pro-pone una soluzione innovativa a tale problema, basata sull’utilizzazione della metodologia delle “equazioni strutturali a variabili latenti” (Structural Equation Modeling – SEM). Con tale metodologia, sulla base di un “costrutto concettuale”, riassuntivo degli elementi e dei processi che agiscono su un sistema di comunicazione, vengono analizzate e valutate - in modo in-tegrato - le relazioni intercorrenti tra molteplici “dimensioni” (fattori latenti) del fenomeno studiato, tra loro causalmente legate (Path Analysis). Si perviene, così, alla misurazione dell’efficacia dell’ “attività” di comunicazione totale verso un prodotto.

De Luca, A. P., LA PROPOSTA DI UN MODELLO AD EQUAZIONI STRUTTURALI PER LA MISURAZIONE DELL'EFFICACIA PUBBLICITARIA, in Gambetti, R. C. (ed.), COMMUNICATIVE BUSINESS, Scritti in onore di Edoardo Teodoro Brioschi, Vita e Pensiero, Milano 2013: 285- 304 [http://hdl.handle.net/10807/52981]

LA PROPOSTA DI UN MODELLO AD EQUAZIONI STRUTTURALI PER LA MISURAZIONE DELL'EFFICACIA PUBBLICITARIA

De Luca, Amedeo Pasquale
2013

Abstract

La misurazione dell’efficacia della comunicazione aziendale rappresenta – tradizionalmente – il problema di fondo dell’attività di comunicazione totale dell’azienda. Nel presente contributo si pro-pone una soluzione innovativa a tale problema, basata sull’utilizzazione della metodologia delle “equazioni strutturali a variabili latenti” (Structural Equation Modeling – SEM). Con tale metodologia, sulla base di un “costrutto concettuale”, riassuntivo degli elementi e dei processi che agiscono su un sistema di comunicazione, vengono analizzate e valutate - in modo in-tegrato - le relazioni intercorrenti tra molteplici “dimensioni” (fattori latenti) del fenomeno studiato, tra loro causalmente legate (Path Analysis). Si perviene, così, alla misurazione dell’efficacia dell’ “attività” di comunicazione totale verso un prodotto.
2013
Italiano
COMMUNICATIVE BUSINESS, Scritti in onore di Edoardo Teodoro Brioschi
978-88-343-2713-5
De Luca, A. P., LA PROPOSTA DI UN MODELLO AD EQUAZIONI STRUTTURALI PER LA MISURAZIONE DELL'EFFICACIA PUBBLICITARIA, in Gambetti, R. C. (ed.), COMMUNICATIVE BUSINESS, Scritti in onore di Edoardo Teodoro Brioschi, Vita e Pensiero, Milano 2013: 285- 304 [http://hdl.handle.net/10807/52981]
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