Il presente capitolo è dedicato all'analisi del comparto lattiero-caseario biologico, con particolare attenzione agli stadi della produzione agricola e della trasforamzione del latte biologico. Data la carente disponibilità di informazioni specifiche sia dalle fonti ufficiali che in letteratura, lo studio è centrato su due indagini campionarie, effettuate mediante questionario strutturato, su entrambi gli stadi: si tratta di campioni non probabilistici, ma che consentono comunque di mettere in luce alcune delle principali caratteristiche del comparto e le tendenze evolutive in atto. I risultati delle indagini presentati di seguito sono poi integrati dalla presentazione di due casi specifici, uno relativo a una filiera integrata e l'altro a un importante gruppo di distribuzione all'ingrosso specializzato.
Pieri, R., Rama, D., Benetto, E., Il settore lattiero-caseario, Bioreport 2013. L'agricoltura biologica in Italia, INEA, Roma 2013: 107-121 [http://hdl.handle.net/10807/52804]
Il settore lattiero-caseario
Pieri, Renato;Rama, Daniele;Benetto, Emanuele
2013
Abstract
Il presente capitolo è dedicato all'analisi del comparto lattiero-caseario biologico, con particolare attenzione agli stadi della produzione agricola e della trasforamzione del latte biologico. Data la carente disponibilità di informazioni specifiche sia dalle fonti ufficiali che in letteratura, lo studio è centrato su due indagini campionarie, effettuate mediante questionario strutturato, su entrambi gli stadi: si tratta di campioni non probabilistici, ma che consentono comunque di mettere in luce alcune delle principali caratteristiche del comparto e le tendenze evolutive in atto. I risultati delle indagini presentati di seguito sono poi integrati dalla presentazione di due casi specifici, uno relativo a una filiera integrata e l'altro a un importante gruppo di distribuzione all'ingrosso specializzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.