Nella prospettiva statunitense, il rapprochement con l’Iran sta mettendo d’accordo l’intero Paese, il quale – diversamente dall’ipotizzato intervento in Siria – lo percepisce come un interesse nazionale in grado di appianare, almeno in questo stadio, le ‘ordinarie’ divergenze politiche. Al di là degli obiettivi ultimi di grand strategy, quindi, vi è in questo momento consonanza tra Democratici e Repubblicani, tra ‘realisti’ e ‘idealisti’ nell’accogliere la ‘mano aperta’ distesa dalla nuova «heroic flexibility» iraniana.
Borsani, D., Usa-Iran: distensione vera? L'America chiede negoziati, <<ISPI Dossier - Usa-Iran: distensione vera?>>, 2013; (Ottobre): 1-4 [http://hdl.handle.net/10807/52501]
Usa-Iran: distensione vera? L'America chiede negoziati
Borsani, Davide
2013
Abstract
Nella prospettiva statunitense, il rapprochement con l’Iran sta mettendo d’accordo l’intero Paese, il quale – diversamente dall’ipotizzato intervento in Siria – lo percepisce come un interesse nazionale in grado di appianare, almeno in questo stadio, le ‘ordinarie’ divergenze politiche. Al di là degli obiettivi ultimi di grand strategy, quindi, vi è in questo momento consonanza tra Democratici e Repubblicani, tra ‘realisti’ e ‘idealisti’ nell’accogliere la ‘mano aperta’ distesa dalla nuova «heroic flexibility» iraniana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.