La trasmissione valoriale alle nuove generazioni è oggi un tema assai rilevante: gli adulti lamentano un’assenza di valori in molti ragazzi, che paiono attraversare una fase di forte ambivalenza e confusione rispetto a quello che generalmente è considerato un valore. Ma è davvero così? Gli adolescenti d’oggi non ne hanno o hanno altre priorità rispetto a quelle delle generazioni precedenti? E quali sono? Cosa i genitori e i nonni riescono a insegnare ai ragazzi in famiglia? Questi sono i principali interrogativi che si pone la ricerca presentata nel volume, che focalizza l’attenzione sulla trasmissione valoriale, “dando voce” a tre generazioni familiari: adolescenti, genitori e nonni. Una ricerca, promossa dalla Fondazione Ispirazione di Treviso in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano, che si propone di conoscere meglio gli adolescenti e le loro famiglie: “conoscere” è infatti il presupposto per “progettare” e “attuare” interventi con i ragazzi, che sappiano coglierne i bisogni emergenti e, cosa talvolta più difficile, riconoscerne e valorizzarne le risorse pur presenti. Il volume si rivolge in particolare agli operatori, agli insegnanti, agli educatori, nonché ai genitori, ai nonni, e a tutti quanti hanno, a diverso titolo, una responsabilità nel processo di crescita delle nuove generazioni.

Barni, D., Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto, UNICOPLI, Milano 2009:<<SocialMente n. 23>>, 251 [http://hdl.handle.net/10807/5244]

Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto

Barni, Daniela
2009

Abstract

La trasmissione valoriale alle nuove generazioni è oggi un tema assai rilevante: gli adulti lamentano un’assenza di valori in molti ragazzi, che paiono attraversare una fase di forte ambivalenza e confusione rispetto a quello che generalmente è considerato un valore. Ma è davvero così? Gli adolescenti d’oggi non ne hanno o hanno altre priorità rispetto a quelle delle generazioni precedenti? E quali sono? Cosa i genitori e i nonni riescono a insegnare ai ragazzi in famiglia? Questi sono i principali interrogativi che si pone la ricerca presentata nel volume, che focalizza l’attenzione sulla trasmissione valoriale, “dando voce” a tre generazioni familiari: adolescenti, genitori e nonni. Una ricerca, promossa dalla Fondazione Ispirazione di Treviso in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano, che si propone di conoscere meglio gli adolescenti e le loro famiglie: “conoscere” è infatti il presupposto per “progettare” e “attuare” interventi con i ragazzi, che sappiano coglierne i bisogni emergenti e, cosa talvolta più difficile, riconoscerne e valorizzarne le risorse pur presenti. Il volume si rivolge in particolare agli operatori, agli insegnanti, agli educatori, nonché ai genitori, ai nonni, e a tutti quanti hanno, a diverso titolo, una responsabilità nel processo di crescita delle nuove generazioni.
2009
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Barni, D., Trasmettere valori. Tre generazioni familiari a confronto, UNICOPLI, Milano 2009:<<SocialMente n. 23>>, 251 [http://hdl.handle.net/10807/5244]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/5244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact