Il volume propone una nuova traduzione in italiano del Faust I. È corredato di un saggio introduttivo che commenta il testo e di un saggio conclusivo che percorre la storia delle rappresentazioni, sia del Faust I, sia del Faust II, dai primi tentativi di messinscena del Faust I, che ebbero luogo tra il 1810 e il 1816, fino ai giorni nostri. L’impresa di rappresentare per intero il Faust, nella sue due parti, è riuscita nel Novecento e solo a Rudolf Steiner, che aveva incominciato a pianificarla nel 1913. Peter Stein la realizza per l’esposizione internazionale di Hannover 2000. Ambedue i saggi sono tradotti in inglese. Il volume è corredato da una ricca bibliografia raccolta da Gloria Colombo.
Frola, M. F., Johann Wolfgang von Goethe, "Faust I" / traduzione di Goethe, J. W., Faust. Der Tragödie erster Teil, ETS, Pisa 2014:<<Canone teatrale europeo / Canon of European Drama, 9>>, 474 [http://hdl.handle.net/10807/52208]
Johann Wolfgang von Goethe, "Faust I"
Frola, Maria Franca
2014
Abstract
Il volume propone una nuova traduzione in italiano del Faust I. È corredato di un saggio introduttivo che commenta il testo e di un saggio conclusivo che percorre la storia delle rappresentazioni, sia del Faust I, sia del Faust II, dai primi tentativi di messinscena del Faust I, che ebbero luogo tra il 1810 e il 1816, fino ai giorni nostri. L’impresa di rappresentare per intero il Faust, nella sue due parti, è riuscita nel Novecento e solo a Rudolf Steiner, che aveva incominciato a pianificarla nel 1913. Peter Stein la realizza per l’esposizione internazionale di Hannover 2000. Ambedue i saggi sono tradotti in inglese. Il volume è corredato da una ricca bibliografia raccolta da Gloria Colombo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.