Nel gennaio 1998 è stato completato il processo di liberalizzazione delle telecomunicazioni e da allora, nel nostro Pese, è stato avviato il lavoro dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Compito dell'Autorità è aumentare l'efficienza economica, riducendo le barriere alla concorrenza e all'innovazione che continuano a sussistere anche in un contesto formalmente liberalizzato. Infatti, il potere degli ex-monopolisti tende a perpetuarsi nel tempo in quanto esistono alcuni elementi della struttura di mercato che garantiscono loro un potere che neppure l'attività regolatoria riesce ad intaccare in profondità. Questo lavoro descrive analiticamente i principali comportamenti strategici adottati da Telecom Italia nei confronti dei rivali nel periodo 2004-2013 e li valuta considerando l'andamento temporale delle strategie adottate, le dinamiche nell'utilizzo delle leve competitive e le interazioni tra i diversi comportamenti strategici.
Pontarollo, E., Gerli, P., La concorrenza negata. I comportamenti strategici nella telefonia fissa, Vita e Pensiero, Milano 2013: 91 [http://hdl.handle.net/10807/52098]
La concorrenza negata. I comportamenti strategici nella telefonia fissa
Pontarollo, Enzo;
2013
Abstract
Nel gennaio 1998 è stato completato il processo di liberalizzazione delle telecomunicazioni e da allora, nel nostro Pese, è stato avviato il lavoro dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Compito dell'Autorità è aumentare l'efficienza economica, riducendo le barriere alla concorrenza e all'innovazione che continuano a sussistere anche in un contesto formalmente liberalizzato. Infatti, il potere degli ex-monopolisti tende a perpetuarsi nel tempo in quanto esistono alcuni elementi della struttura di mercato che garantiscono loro un potere che neppure l'attività regolatoria riesce ad intaccare in profondità. Questo lavoro descrive analiticamente i principali comportamenti strategici adottati da Telecom Italia nei confronti dei rivali nel periodo 2004-2013 e li valuta considerando l'andamento temporale delle strategie adottate, le dinamiche nell'utilizzo delle leve competitive e le interazioni tra i diversi comportamenti strategici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.