This paper is focused on Poliziano’s “Fabula di Orfeo”: probably the first vernacular play on a classical theme written in Italy. Its argumentation proceeds precising 1- the composition date and place of the drama in 1473-74 Florence (instead of 1480 Mantua of the current opinion); 2- the dramatic models present in the text (sacra rappresentazione and classical theatre); 3- the innovation of the “Fabula” in the context of the italian theatre of the Seventies; 4- its philosophical significance in relationship with neoplatonic theories circulating in Lorenzo the Magnificent’s cultural milieu
Questo articolo è incentrato sulla "Fabula di Orfeo" del Poliziano: probabilmente il primo testo drammatico in volgare su un tema classico scritto in Italia. La sua argomentazione procede precisando: 1- la composizione nel 1473-74 a Firenze (anziché a Mantova nel 1480 della communis opinio); 2- i modelli drammatici presenti nel testo (rappresentazione sacra e teatro classico); 3- l'innovazione della "Fabula" nel contesto del teatro italiano degli anni Settanta del XV secolo; 4- il suo significato filosofico in relazione alle teorie neoplatoniche che circolavano nel milieu culturale di Lorenzo il Magnifico
Ventrone, P., ‘Philosophia. Involucra fabularum’: la Fabula di Orpheo di Angelo Poliziano, in Bortoletti, F., L’attore del Parnaso. Profili di attori-musici e drammaturgie d’occasione, Mimesis, Milano 2012: 225-266 [http://hdl.handle.net/10807/52011]
‘Philosophia. Involucra fabularum’: la Fabula di Orpheo di Angelo Poliziano
Ventrone, Paola
2012
Abstract
This paper is focused on Poliziano’s “Fabula di Orfeo”: probably the first vernacular play on a classical theme written in Italy. Its argumentation proceeds precising 1- the composition date and place of the drama in 1473-74 Florence (instead of 1480 Mantua of the current opinion); 2- the dramatic models present in the text (sacra rappresentazione and classical theatre); 3- the innovation of the “Fabula” in the context of the italian theatre of the Seventies; 4- its philosophical significance in relationship with neoplatonic theories circulating in Lorenzo the Magnificent’s cultural milieuCampo DC | Valore | Lingua |
---|---|---|
dc.authority.academicField2000 | Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO | en |
dc.authority.erc2011 | Performing arts | en |
dc.authority.people | Ventrone, Paola | it |
dc.cilea.flagannuariosi | 11842 | - |
dc.cilea.flagppdsi | 11842 | - |
dc.cilea.standby | Notification sent at Thu Feb 13 20:13:08 CET 2014, release date is 2014-02-14 | - |
dc.collection.id.s | e309db74-00a8-0599-e053-3705fe0a55db | * |
dc.collection.name | In libro senza curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus | * |
dc.contributor.appartenenza | MILANO - Dipartimento di Storia moderna e contemporanea | * |
dc.contributor.appartenenza.mi | 27278 | * |
dc.contributor.area | Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche | * |
dc.contributor.faculty | FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA | * |
dc.contributor.faculty | FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA | * |
dc.contributor.faculty | FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA | * |
dc.date.accessioned | 2014-02-14T01:02:39Z | - |
dc.date.available | 2014-02-14T01:02:39Z | - |
dc.date.issued | 2012 | - |
dc.date.submission | 2017-12-04T18:40:35Z | * |
dc.description.abstracteng | This paper is focused on Poliziano’s “Fabula di Orfeo”: probably the first vernacular play on a classical theme written in Italy. Its argumentation proceeds precising 1- the composition date and place of the drama in 1473-74 Florence (instead of 1480 Mantua of the current opinion); 2- the dramatic models present in the text (sacra rappresentazione and classical theatre); 3- the innovation of the “Fabula” in the context of the italian theatre of the Seventies; 4- its philosophical significance in relationship with neoplatonic theories circulating in Lorenzo the Magnificent’s cultural milieu | - |
dc.description.abstractita | Questo articolo è incentrato sulla "Fabula di Orfeo" del Poliziano: probabilmente il primo testo drammatico in volgare su un tema classico scritto in Italia. La sua argomentazione procede precisando: 1- la composizione nel 1473-74 a Firenze (anziché a Mantova nel 1480 della communis opinio); 2- i modelli drammatici presenti nel testo (rappresentazione sacra e teatro classico); 3- l'innovazione della "Fabula" nel contesto del teatro italiano degli anni Settanta del XV secolo; 4- il suo significato filosofico in relazione alle teorie neoplatoniche che circolavano nel milieu culturale di Lorenzo il Magnifico | - |
dc.description.allpeople | Ventrone, Paola | - |
dc.description.allpeopleoriginal | Ventrone, Paola | it |
dc.description.fulltext | none | en |
dc.description.fulltextoriginal | open | en |
dc.description.languageisokeywords | ita | en |
dc.description.languageisokeywordsother | eng | en |
dc.description.numberofauthors | 1 | - |
dc.identifier.citation | Ventrone, P., ‘Philosophia. Involucra fabularum’: la Fabula di Orpheo di Angelo Poliziano, in Bortoletti, F., L’attore del Parnaso. Profili di attori-musici e drammaturgie d’occasione, Mimesis, Milano 2012: 225-266 [http://hdl.handle.net/10807/52011] | en |
dc.identifier.isbn | 978-88-5751-022-4 | en |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/10807/52011 | - |
dc.language.iso | ita | en |
dc.publisher.country | ITA | en |
dc.publisher.name | Mimesis | en |
dc.publisher.place | Milano | en |
dc.relation.allauthors | Bortoletti, Francesca | en |
dc.relation.firstpage | 225 | en |
dc.relation.format | a stampa | en |
dc.relation.ispartofbook | L’attore del Parnaso. Profili di attori-musici e drammaturgie d’occasione | en |
dc.relation.lastpage | 266 | en |
dc.relation.numberofpages | 42 | en |
dc.subject.keywords | Poliziano, "Orfeo", Firenze, Lorenzo de' Medici, neoplatonismo, Bitticelli, teatro, umanesimo | en |
dc.subject.keywordsother | Poliziano, Orpheus", Florence, Lorenzo de' Medici, neoplatonism, Botticelli, theatre, humanism, | en |
dc.subject.singlekeyword | Poliziano | * |
dc.subject.singlekeyword | "Orfeo" | * |
dc.subject.singlekeyword | Firenze | * |
dc.subject.singlekeyword | Lorenzo de' Medici | * |
dc.subject.singlekeyword | neoplatonismo | * |
dc.subject.singlekeyword | Bitticelli | * |
dc.subject.singlekeyword | teatro | * |
dc.subject.singlekeyword | umanesimo | * |
dc.title | ‘Philosophia. Involucra fabularum’: la Fabula di Orpheo di Angelo Poliziano | en |
dc.type | MIUR_libropart_22 | - |
dc.type.driver | info:eu-repo/semantics/bookPart | - |
dc.type.full | 02. Contributo in libro::In libro senza curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus | it |
dc.type.genius | Saggio (>5 pp. se a stampa, >20.000 caratteri se online), pubblicato in italiano in Italia, in rivista, in volume collettivo, in atti di congressi, in cataloghi, provvisti di comitato scientifico internazionale o peer review | - |
dc.type.miur | 268 | en |
dc.type.miurbookpart | Contributo in volume (capitolo o saggio) | en |
dc.type.referee | Esperti anonimi | en |
dc.type.research | AREA10 - SCIENZE DELL'ANTICHITÀ, FILOLOGICO-LETTERARIE E STORICO-ARTISTICHE | - |
Appare nelle tipologie: | In libro senza curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.