Un viaggio lungo cinquant'anni fra le pagine del periodico per ragazzi più longevo d'Europa: "Il Giornalino". Dai difficili esordi durante il ventennio fascista fino alla fine degli anni Settanta, questa ricerca indaga per la prima volta le motivazioni che portarono alla nascita della pubblicazione della Pia Società San Paolo, la sua specificità in quanto portatore dei valori cattolici fra bambini e adolescenti, il ruolo di mediazione fra le opposte istanze di formazione ed evasione. Al centro lo speciale rapporto instaurato coi lettori e la missione educativa del "Giornalino", un "amico di carta" con cui confrontarsi e dialogare.

Mattioni, I., Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolico per ragazzi (1924-1979), Nerbini, Firenze 2012:<<Nerbiniana>>, 218 [http://hdl.handle.net/10807/51700]

Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolico per ragazzi (1924-1979)

Mattioni, Ilaria
2012

Abstract

Un viaggio lungo cinquant'anni fra le pagine del periodico per ragazzi più longevo d'Europa: "Il Giornalino". Dai difficili esordi durante il ventennio fascista fino alla fine degli anni Settanta, questa ricerca indaga per la prima volta le motivazioni che portarono alla nascita della pubblicazione della Pia Società San Paolo, la sua specificità in quanto portatore dei valori cattolici fra bambini e adolescenti, il ruolo di mediazione fra le opposte istanze di formazione ed evasione. Al centro lo speciale rapporto instaurato coi lettori e la missione educativa del "Giornalino", un "amico di carta" con cui confrontarsi e dialogare.
2012
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Mattioni, I., Inchiostro e incenso. Il Giornalino: storia e valori educativi di un periodico cattolico per ragazzi (1924-1979), Nerbini, Firenze 2012:<<Nerbiniana>>, 218 [http://hdl.handle.net/10807/51700]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/51700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact