In situations of divorce, separation and reconstruction of family, children’s education acquires a particular importance, before, during and after parental separation. Parents who have seen breaking a couple project, but who want to continue to grow together with the educational relationship with their children, either in single parent or reconstructed family, continue to seek new answers. Still being parents after separation is possible. This volume deals with the matter in a pedagogic prospect and it wonders about educational issues, guiding mothers and fathers to live the "new normal" of their roles and to regain confidence in their own educational resources.

Nelle situazioni di divorzio, separazione e ricostruzione dello scenario familiare l’educazione dei figli acquista un rilievo particolare, prima, durante e dopo la separazione genitoriale. I genitori che hanno visto infrangersi un progetto di coppia, ma che non vogliono rinunciare coltivare insieme la relazione educativa con i figli, nelle famiglie monogenitoriali o ricostituite in seconde unioni, sono in continuo aumento e cercano nuove risposte. La prospettiva pedagogica offerta da questo volume orienta madri e padri a vivere la “nuova normalità” dei propri ruoli e a recuperare la fiducia nelle proprie risorse educative. Essere ancora genitori dopo la separazione è possibile, e questo libro, rivolto ai genitori, a tutti i professionisti che lavorano con le famiglie, agli studenti, indica alcuni orientamenti educativi, sottolineando anche il ruolo della comunità territoriale e dei servizi di sostegno alla genitorialità nelle separazioni. Il volume, corredato di una ricca bibliografia sull’argomento, con riferimenti aggiornati alla più autorevole letteratura nordamericana, affronta il tema in prospettiva pedagogica e si interroga sui temi dell’educare. Sull’argomento esiste infatti una nutrita pubblicistica descrittiva di carattere psico-sociologico, ma è quasi inesistente la produzione di volumi pedagogici. Il volume non si limita quindi a “fotografare” la realtà, ma indica orientamenti educativi (senza mai scadere in schematiche indicazioni di comportamenti). L’originalità del lavoro consiste infine nel coniugare la prospettiva fenomenologico-esistenziale, formulando proposte e riflessioni che scaturiscono dalla lunga esperienza di lavoro e ricerca dell’Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia. Le proposte educative non si limitano ad esaminare le relazioni interne alla famiglia, ma indicano espressamente il ruolo della comunità territoriale, delle reti relazionali e dei servizi di sostegno alla genitorialità nelle separazioni.

Iori, V., Separazioni e nuove famiglie: l'educazione dei figli, Cortina, Milano 2006: 180 [http://hdl.handle.net/10807/5132]

Separazioni e nuove famiglie: l'educazione dei figli

Iori, Vanna
2006

Abstract

In situations of divorce, separation and reconstruction of family, children’s education acquires a particular importance, before, during and after parental separation. Parents who have seen breaking a couple project, but who want to continue to grow together with the educational relationship with their children, either in single parent or reconstructed family, continue to seek new answers. Still being parents after separation is possible. This volume deals with the matter in a pedagogic prospect and it wonders about educational issues, guiding mothers and fathers to live the "new normal" of their roles and to regain confidence in their own educational resources.
2006
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Iori, V., Separazioni e nuove famiglie: l'educazione dei figli, Cortina, Milano 2006: 180 [http://hdl.handle.net/10807/5132]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/5132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact