La responsabilità contrattuale del pubblico dipendente è stata rivisitata dalla cd. terza riforma del lavoro pubblico, attuata dal d. lgs. n. 150/2009 (cd. riforma Brunetta), con la quale si sono introdotti nella valutazione giuridica elementi importati dai sistemi di misurazione della performance sperimentati nella prassi e già oggetto di studio delle scienze organizzative aziendalistiche, anche in funzione della attribuzione di premi in base al merito, e specialmente nell'ottica della retribuzione incentivante.
Occhino, A., Misurazione e valutazione della performance nel sistema delle respomsabilità, in Napoli, M., Garilli, A. (ed.), La terza riforma del lavoro pubblico tra aziendalismo e autoritarismo.D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, con aggiornamento alla L. 7 agosto 2012, n. 135 (Spending Review), CEDAM, Padova 2013: 202- 224 [http://hdl.handle.net/10807/50484]
Misurazione e valutazione della performance nel sistema delle respomsabilità
Occhino, Antonella
2013
Abstract
La responsabilità contrattuale del pubblico dipendente è stata rivisitata dalla cd. terza riforma del lavoro pubblico, attuata dal d. lgs. n. 150/2009 (cd. riforma Brunetta), con la quale si sono introdotti nella valutazione giuridica elementi importati dai sistemi di misurazione della performance sperimentati nella prassi e già oggetto di studio delle scienze organizzative aziendalistiche, anche in funzione della attribuzione di premi in base al merito, e specialmente nell'ottica della retribuzione incentivante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.