Nel saggio si analizza il sistema di copertura pensionistica francese, con particolare riferimento alla complementarietà della tutela assicurata dalle fonti collettive (convenzioni collettive e altri accordi sindacali), che rispetto al sistema italiano presenta la peculiarità di essere obbligatoria. Il saggio si dipana in una prima parte di analisi strutturale delle fonti, con particolare riguardo al rapporto tra legge e contrattazione collettiva, e in una seconda parte di analisi funzionale della tutela, articolata in un pilastro pensionistico di base sul quale poggia quello complementare della pensione integrativa, o contrattuale.
Occhino, A., Bollani, A., Previdenza e forme pensionistiche complementari in Francia, in Tursi, A. (ed.), Le fonti normative e negoziali della previdenza complementare in Europa. Tomo II: La previdenza complementare in Europa, Giappichelli Editore, Torino 2013: 95- 119 [http://hdl.handle.net/10807/50483]
Previdenza e forme pensionistiche complementari in Francia
Occhino, Antonella;Bollani, Andrea
2013
Abstract
Nel saggio si analizza il sistema di copertura pensionistica francese, con particolare riferimento alla complementarietà della tutela assicurata dalle fonti collettive (convenzioni collettive e altri accordi sindacali), che rispetto al sistema italiano presenta la peculiarità di essere obbligatoria. Il saggio si dipana in una prima parte di analisi strutturale delle fonti, con particolare riguardo al rapporto tra legge e contrattazione collettiva, e in una seconda parte di analisi funzionale della tutela, articolata in un pilastro pensionistico di base sul quale poggia quello complementare della pensione integrativa, o contrattuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.